In questo articolo spiegheremo come eliminare il gocciolio dal rubinetto una volta per tutte, risparmiando tempo prezioso e soldi. Cerchiamo invano di stringere sempre più forte la maniglia del rubinetto, ma quel fastidioso rumore delle goccioline che vengono giù che non ci lascia in pace. Ma con un pò di buona volontà e qualche attrezzo il problema può essere risolto facilmente. Procuriamoci l’occorrente:
- guarnizione
- pinza
- coltellino
- filo di canapa
Per prima cosa smontiamo con energia l’estremità del rubinetto con una pinza o una semplice tenaglia. Una volta smontata è necessario sostituire la vecchia guarnizione con una nuova, altrimenti si può inserire del filo di canapa sopra la vecchia guarnizione. Assicuriamoci di averla inserita correttamente eventualmente facendo pressione con un piccolo coltellino, evitando di bucarla.
Fatto ciò passiamo a smontare anche il manico del rubinetto. Armandoci di un giravite si toglie la vite che la tiene fissa, togliendo il manico centrale del rubinetto. Se il nostro rubinetto è composto da due manici, uno per l’acqua calda e uno per quella fredda, è necessario rimuovere dapprima la cromatura che li ricopre, e poi procedere alla rimozione di entrambi. La stessa operazione di sostituzione di guarnizione và effettuata anche per i manici. Se non abbiamo le nuove guarnizioni, inseriamo del filo di canapa. A questo punto dobbiamo rimontare il rubinetto. Con l’aiuto di una pinza avvitiamo l’estremità del rubinetto con le viti e inseriamo i due manici dell’acqua calda e fredda. Apriamo l’acqua ed ecco che il nostro rubinetto non gocciolerà più.