Il fax ha recitato la parte del padrone per diversi decenni per quel che riguarda lo scambio di documenti, più o meno importanti, tra aziende e tra privati. Negli ultimi anni, però, l’uso delle mail e delle nuove tecnologie ha cambiato le carte in tavola. Il fax, però, ha resistito allo scorrere del tempo e, quindi, all’invecchiamento, cambiando pelle. Perché sì, il fax è diventato smart ed è fruibile attraverso il personal computer, il proprio smartphone e attraverso qualsiasi dispositivo tecnologico.
inviare e ricevere fax sul proprio smartphone
Una delle società di maggior successo per quanto riguarda il fax online è, senza alcun dubbio, eFax. Creata dalla società americana J2 Global, eFax mette a disposizione degli utenti l’app ufficiale che rende il vostro smartphone un vero e proprio fax portatile.
L’applicazione è disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS, sugli store Google ed Apple. Una volta scaricata l’app dallo store, è necessario effettuare l’iscrizione al servizio di eFax. Questo passaggio richiederà solo pochi minuti e, una volta terminato, basterà effettuare l’accesso al pannello sul vostro smartphone per entrare nel mondo eFax. L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva e mette a disposizione degli utenti numerosi servizi.
Per ricevere un fax sul proprio smartphone basta aprire l’applicazione eFax e cliccare su “Visualizzare fax” per aprire e rivedere tutti i fax presenti sul dispositivo. In questo modo tutti i fax ricevuti saranno sempre disponibili sull’applicazione eFax. Inoltre, l’app eFax è utilizzabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza alcun tipo di restrizione. Quindi, anche se siete in vacanza al mare, o in montagna, e avete la necessità di ricevere un fax importante, magari riguardante una nuova offerta di lavoro, potete stare tranquilli. Con l’app eFax potrete ricevere qualsiasi fax in qualsiasi momento.
Come inviare fax con l’app eFax
Oltre alla ricezione, l’app eFax consente di inviare fax in maniera sicura e veloce. Una volta effettuato l’accesso, e scelto il numero di fax personale disponibile su una rubrica messa a disposizione da eFax, per inviare un fax sarà necessario scegliere il destinatario, allegare il documento (in formato PDF, JPEG, TIFF, EFX) ed inviare. Nulla di più semplice. L’app eFax consente, inoltre, di scannerizzare il documento da inviare attraverso la fotocamera del vostro smartphone. Fatto questo passaggio, il documento sarà pronto per essere inviato. Volete apporre la vostra firma digitale sul fax da inviare? No problem! L’app eFax fa anche questo.
I vantaggi dell’app eFax
Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo dell’app eFax riguarda senza dubbio la possibilità di inviare e ricevere fax in ogni momento della giornata e da qualsiasi luogo. Anche se siete al parco, al mare o in metro, l’app eFax vi permetterà di gestire al meglio i vostri documenti da inviare o consultare quelli che ricevete. Inoltre il servizio è gratuito per il primo mese di prova, dopo il quale è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di circa 11 euro al mese. Un vero e proprio toccasana per chi ha bisogno di inviare e ricevere documenti in maniera sicura e veloce. Ideale sia per i professionisti che per chi deve faxare una sola volta.