Le Ferrovie dello Stato hanno pubblicato sul loro sito istituzionale diverse ricerche di personale a tempo indeterminato aperte a candidati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Vediamo quali sono, i requisiti richiesti e i tempi e le modalità per presentare la domanda.
Le posizioni aperte
La prima posizione è quella di Specialista tecnico commerciale, che avrà la responsabilità di vendere i servizi di Trenitalia spa, ma anche di fornire una prima assistenza ai viaggiatori. I requisiti per potersi candidare a questa posizione prevedono un’ età compresa nella fascia tra i i 18 e i 35 anni. Ovviamente il diploma di scuola superiore, con preferenza per i candidati provenienti dall’ Alberghiero, Turistico, Classico, Scientifico e Linguistico. Il contratto di assunzione sarà quello di Apprendistato Professionalizzante. La sede di lavoro dovrebbe essere Bolzano o provincia. Le domande possono essere inviate entro l’11 Giugno 2017.
Altra posizione aperta, quella di Tecnico di Manutenzione delle linee Rotabili, che si occuperà di fornire supporto al responsabile della manutenzione e gestione sia dei materiali rotabili che degli impianti stessi. Tra i requisti richiesti per questa posizione, la residenza in provincia di Bolzano. Il diploma posseduto deve essere quello di perito tecnico industriale. Titoli preferenziali sono la conoscenza della lingua inglese e avere almeno un anno di esperienza nel settore manutenzione. Il contratto, stipulato con Trenitalia spa, sarà a tempo indeterminato e, anche qui, la sede di lavoro sarà nella provincia di Bolzano. Le domande per questa posizione possono essere inviate entro il 25 Giugno 2017.
Ultima posizione disponibile quella di Addetto alla gestione dei flussi di passeggeri. Anche qui è richiesta un’età compresa fra i 18 e i 35 anni. La provenienza da Forze Armate o da Polizia e Carabinieri, come anche avere avuto esperienza nel settore sicurezza come guardia giurata o buttafuori sarà considerato titolo preferenziale. E’ richiesta anche la conoscenza della lingua inglese. In questo caso il contratto verrà stipulato con RFI spa, società del gruppo Ferrovie dello Stato. Sarà a tempo indeterminato. I soggetti assunti presteranno servizio presso le stazioni di Roma Termini e Milano Centrale. La presentazione della domanda, per questa posizione lavorativa, deve essere inviata entro il 15 giugno 2017.
Le domande dovranno essere inoltrare esclusivamente in modalità online, attraverso la modulistica presente sul sito delle Ferrovie dello Stato. I candidati verranno intervistati via internet e successivamente a questo primo colloquio, sosterranno una prova di lingua inglese.