Voglia di allontanarvi dalle spiagge affollate oppure di fare qualcosa di diverso dalla solita abbronzatura? Non preoccupatevi, il Salento offre anche molte escursioni nella natura e in mare aperto, grazie alle quali potrete non solo scoprire molti segreti e bellezze naturali di questa regione, ma anche tornare a casa con qualche bel ricordo in più e tanto da raccontare. Ecco quali sono le escursioni più belle da fare nel Salento!
VACANZE-Stanchi di arrostirvi su una spiaggia sovraffollata e dove anche andare a prendere un gelato oppure una bibita diventa un’impresa degna di Ercole? Non preoccupatevi, oltre ad un mare azzurro e a spiagge bianche, il Salento offre anche molte escursioni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Si va dalla classica gita in barca, spesso accompagnata da incontri ravvicinati con i delfini oppure con grotte e luoghi mozzafiato, fino al trekking nella natura per gli esperti e i buoni camminatori, passando per le crociere, per le visite alle isole vicine, e anche perché no, per le immersioni e per lo snorkeling!
Tra le escursioni nel Salento più belle da fare durante le vacanze e che, se viaggiate con la famiglia, non mancherà sicuramente di lasciare a bocca aperta anche i vostri bambini, ci sono le gite in barca alle grotte di Santa Maria Di Leuca. Questo posto, oltre a rappresentare la punta più estrema del tacco d’Italia, è conosciuto non solo per le grotte marine che sembrano a dei gioielli molto preziosi, ma anche perché è il luogo in cui si incontrano le acque verde smeraldo dello Ionio e quelle azzurro scuro del Mediterraneo, che danno vita ad uno spettacolo molto suggestivo.
Quali sono le escursioni più belle da fare nel Salento: Torre Lapillo e Torre Colimena
Se invece cercate qualcosa di più insolito di una gita in barca o di una crociera, ma che non sia nemmeno così faticoso come il trekking nel Parco Naturale di Torcito (bellissimo sì, ma anche se ci sono dei punti di ristoro e delle soste sul percorso, sono pur sempre sei ore di marcia!), a Porto Cesareo c’è un maneggio che dà la possibilità di fare delle passeggiate a cavallo attorno ai laghi di acqua salata della regione oppure, perché no, di cavalcare nel tardo pomeriggio o al tramonto sulla spiaggia dorata tra le marine di Torre Lapillo e di Torre Colimena.
Ci sono diverse opportunità, sia per i principianti sia per i cavalieri già esperti, di passeggiare a contatto con la natura e con il mare a fare da sfondo. Per quanto riguarda le escursioni disponibili, si va dalla passeggiata tranquilla di 30 minuti, molto adatta anche ai bambini piccoli, fino all’escursione vera e propria di 2 ore, passando per la via di mezzo, ugualmente abbordabile per le famiglie con bambini piccoli, di un’ora.