Dal 16 gennaio al 6 febbraio si potrà procedere on-line alle iscrizioni per le scuole di ogni ordine e grado, ad eccezione della scuola dell’infanzia, laddove tale procedura sarà ancora cartacea. Come scegliere la scuola giusta può essere un obiettivo da non sottovalutare specialmente oggi che ciò può anche essere determinante per un eventuale futuro lavorativo.
Come scegliere la scuola giusta
Come scegliere la scuola giusta deve essere un processo intanto condiviso tra genitori e figli: in passato non è stato sempre così e spesso gli errori sono stati addebitabili a genitori poco attenti alla predisposizione dei figli. Qualunque sia l’ordine di scuola a cui iscrivere i propri figli, si deve innanzitutto tenere in conto cosa questi figli vogliono: non facciomoci ingannare da ciò che vogliono al momento, ma se siamo genitori attenti dovremmo conoscere se quella manifestata è solo un’ambizione temporanea o può già essere un scelta consapevole.
Come procedere allora tentando di fare una scelta giusta?
E’ importante non affidarsi ai sentito dire siano essi positivi o negativi: spesso si parla per interposte persone e altrettanto spesso si riportano le proprie opinioni personali. Come fidarsi quindi solo di un’opinione personale e come tale soggetta a troppe variabili?
Come fare per scegliere la scuola giusta presuppone almeno una visita alla struttura: oggi un pò tutte le scuole realizzano gli open day, in cui è permesso l’accesso a genitori e figli proprio per rendersi conto delle possibilità strutturali dell’edificio ed insieme approcciarsi ad elementi di didattica che diano l’idea del lavoro che il ragazzo potrebbe fare.
Per scegliere la scuola giusta bisogna anche verificare chi sono i docenti: spesso una scuola dalle grandi possibilità strutturali, laboratoriali o dei supporti didattici può risultare poco funzionale se tutto ciò non è gestito da docenti all’altezza. Non si vuole con questo processare nessuno, ma ogni persona e quindi ogni docente può offrire di più o di meno qualificando maggiormente un processo d’apprendimento.
Poca attenzione invece va riservata alla distanza da casa- forse meglio un pò più lontana se la scuola fornisce le garanzie precedentemente dette.
In tutto questo tuttavia è l’iscritto che deve essere sufficientemente convinto e sebbene oggi giorno basta un nulla osta per spostarsi in altra scuola, il tempo perso non si recupera.