Home SALUTE Cioccolata calda, una ricetta ricca di benefici per il tuo benessere

Cioccolata calda, una ricetta ricca di benefici per il tuo benessere

Durante la stagione più fredda non c’è niente di meglio che una tazza di cioccolata calda fumante. Se accompagnata da un buon libro e una coperta diventa il mix perfetto per un momento piacevole e di relax. È sicuramente una delle bevande più popolare nei mesi invernali che allietano le nostre giornate e le serate accanto al camino; dalla molte proprietà nutritive, dona un benessere psicofisico che contribuisce a migliorare la nostra salute.

cioccolata calda
cioccolata calda

Ma quali solo i benefici di questa ricetta speciale?

La proprietà più conosciuta del cioccolato è il suo alto contenuto di antiossidanti che lottano contro i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. Previene molte malattie cardiache e correlate all’età, la degenerazione maculare e il rischio di ammalarsi di cancro. Le proprietà antiossidanti aumentano quanto più la vostra cioccolata calda è fondente. Ma non è l’unico beneficio di questa deliziosa bevanda.

La cioccolata calda è stata usata per molti anni come medicinale per combattere le malattie. Oggi questo non è più il suo uso comune, ma il consumo è aumentato.

La cioccolata calda:

Aumenta le potenzialità del cervello: gli studi affermano che rafforza e ottimizza il potere del cervello migliorandone la sua salute generale. Aumenta il flusso del sangue e ossigeno al cervello che incrementano le capacità cognitive, per un aiuto a pensare meglio e rinforzare la memoria.

Produce benessere per le arterie: la cioccolata è ricca di flavonoidi che abbassano la pressione sanguigna migliorando anche i vasi sanguigni e contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Oltre a essere un piacevole alimento la cioccolata calda combatte il malumore, favorendo la produzione di serotonina e endorfine, ormoni del buon umore, che ci rendono più felici contribuendo a un benessere psichico immediato.

Contiene sostanze stimolanti come caffeina, teobromina e la teofillina che migliorano l’umore, la concentrazione e regalano energia e benessere al corpo.

Inoltre contiene anandamide, acido grasso, che produce sul sistema nervoso gli stessi effetti della marijuana. Aumenta le percezioni sensoriali e dona sensazioni di  felicità e di benessere molto simili a quelle procurate dalla cannabis. Ma a differenza di queste sostanze, il cioccolato non ha effetti nocivi e non provoca gli effetti collaterali delle droghe comuni e del fumo.

Come preparare una buona cioccolata calda

ingredienti per 3/4 persone:
3 cucchiai pieni di cacao amaro o zuccherato
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina o amido di mais o fecola di patate
400 oppure 500 ml di latte (a seconda della densità)

Procedimento :
Per una tazza di cioccolata perfetta in un pentolino versate 500 ml di latte e i  4 cucchiai di zucchero. Successivamente aggiungete 2 cucchiai di farina (o amido di mais o fecola di patate ) e il cacao. Mescolare il tutto a fuoco medio-basso lentamente fino a che si non si forma un composto omogeneo. Aggiungete altro latte se il composto è troppo denso, e continuate a mescolare fino a portare il tutto in ebollizione. Bollire per circa 30 secondi continuando a mescolare.

La vostra cioccolata calda fatta in casa è pronta per essere servita e potete aggiungere spezie, panna o frutta secca a piacere.