Molto spesso ci si chiede del perchè di un certo sogno ricorrente o se quel sogno che abbiamo avuto abbia una ragione e una funzione specifica. Vediamo quindi secondo la psicologia moderna quali possono essere queste funzioni:
La funzione compensatoria
La funzione è quella che più di qualunque altra Jung ha messo in rilievo. Egli sosteneva che la coscienza è parziale e che il modo in cui noi osserviamo e valutiamo le cose è quasi sempre parziale e non include l’intero. Quindi il Sé, che considera la totalità, compensa la coscienza presentando gli altri aspetti. Se io ho un’immagine di me positiva e mi vedo come una persona «tollerante» e «premurosa» il Sé mi darà dei sogni in cui apparirò «combattivo» ed «avido». Se io mi sento scisso e pieno di ferite psichiche, il Sé mi darà dei sogni risanatori. Quando ci si trovi ad affrontare un sogno compensatorio, la prima reazione di solito è: «Non si tratta di me. Questo sogno non ha senso». Ma la reazione creativa che proviene dal lavoro onirico, consiste nel chiedere: «Come mai il sogno mi rimanda un aspetto di me che non voglio affrontare? Quali scelte posso fare per integrare tali aspetti nella mia psiche, nella mia vita e nella mia coscienza?».
La funzione dell’ ingigantire o evidenziare
I sogni possono mostrare a noi stessi quali realmente siamo e pensiamo di essere, ma forse non entrano in contatto con una parte sufficientemente ampia di noi stessi. Se io ho un’immagine troppo lusinghiera di me, mi capiterà di sognare, ad esempio, di volare o di sollevare un’automobile. Io penso di essere migliore di quanto non risulti dalla realtà e poiché il Sé evidenzia per me tale immagine, io posso vederla chiaramente e scegliere se tornare «con i piedi sulla terra» o restare ancorato all’alta opinione che ho di me. Il sognatore può porre la domanda: «In che modo mi sono costruito un concetto di me così lusinghiero e cosa devo fare per tornare con i piedi sulla terra?».
Lo stesso tipo di sogno può avere un aspetto compensatorio. Infatti ogni eccessiva auto-considerazione sembra avere un ruolo compensatorio nei confronti di sentimenti e stati di inferiorità. L’essere boriosi si identifica con un’immagine falsata di se stessi, non coerente con la realtà. In tal modo il sognatore si può anche chiedere: «In che cosa mi sento inadeguato perché il sogno mi rimandi un’immagine di me così esagerata? Come posso affrontare questo problema?».
La funzione di ingigantire dei sogni può anche servire a mettere in rilievo le abilità o le qualità positive della personalità che noi ancora non esprimiamo in tutte le loro potenzialità. Un esempio può essere costituito da un sogno in cui ci troviamo a parlare di fronte ad un vasto pubblico, per mostrare che abbiamo la capacità di affermare in pubblico la nostra creatività. Un sogno di questo tipo potrebbe anche apparire compensatorio se la persona, in effetti, non si ritiene capace di parlare di fronte ad un pubblico o di affermarsi a tale livello.
Marisa
librodesogni.net