Home Rimedi Naturali Artemisia, un erba in grado di uccidere il tumore – Fonte Panorama

Artemisia, un erba in grado di uccidere il tumore – Fonte Panorama

L’artemisia o amarella, un’erba perenne che cresce quasi dappertutto, appartiene alla famiglia delle Asteracee/Composite. Preferisce terreni ricchi di sostanze azotate. Ha fusti eretti di colore rossiccio, foglie inferiormente lanose e sopra di color verde scuro e capolini gialli oblunghi. Etimologicamente il suo nome viene fatto risalire alla consorte di Mausolo, la regina Artemisia, oppure ad Artemide, la dea greca della caccia, protettrice della Verginità, o ancora al termine ” artemes “, parola greca che significa “sano”.

artemisia

In effetti, per via delle sue proprietà regolatrici del ciclo femminile viene abbracciata di più la linea che associa la pianta alla dea greca Artemide, protettrice delle vergini.

È una pianta aromatica e viene impiegata come base amaricante e aromatizzante di molti aperitivi e digestivi. Bisogna ricordare, tuttavia, che l’impiego di questa pianta deve essere scrupolosa, in quanto, ad alte dosi, può provocare intossicazioni e aborti.

Ma la notizia più interessante e sorprendente su questa pianta proviene dal direttore scientifico dell’istituto dei Tumori di Milano, Marco Pierotti. È stata rinominata “erba magica ” per via del suo ruolo curativo nella lotta contro i tumori . L’Artemisia, infatti, sarebbe capace di decimare il 98% delle cellule tumorali in tempi a dir poco brevi secondo gli standard attuali, 16 ore. Secondo gli studi condotti da alcuni medici dell’Università della California “mostrano che l’artemisia ferma il fattore di trascrizione ‘E2F1’ e interviene nella distruzione delle cellule tumorali del polmone, il che significa che controlla la crescita e la riproduzione delle cellule del cancro”. Ma come agirebbe?  Le cellule tumorali contengono quantità eccessive di ferro e per questo verrebbero eliminate dall’artemisinina, che, rilasciando radicali liberi, le colpisce. Una vera bomba contro il cancro insomma  !

L’Artemisia è controindicata in gravidanza e durante l’allattamento ed è sconsigliata in caso di ulcere gastriche o al duodeno.

Fonte: http://www.panorama.it/scienza/salute/artemisia-verita-tumore/