Home Viaggiare Italia Viaggio in Sicilia e due barzellette

Viaggio in Sicilia e due barzellette

Fra mare, Etna e monti di Sicilia
Fra mare, Etna e monti di Sicilia

Un viaggio in Sicilia? Sì grazie! Per scoprire il vastissimo patrimonio naturalistico e paesaggistico, architettonico e artistico, culturale e folcloristico di questa terra.

La Sicilia è un’isola e dunque la prima cosa che non manca è il mare. Quindi essa è una meta ideale per le vostre prossime vacanze estive! I mari che bagnano la Sicilia sono 3, ovvero mar Tirreno, mar Ionio e mar Mediterraneo… non c’è che l’imbarazzo della scelta! Anche perché diverse località balneari siciliane sono oramai delle tappe obbligate per chi viene a visitare l’isola, non solo per la bellezza del mare e del paesaggio, ma anche perché si tratta di località di particolare pregio storico-architettonico-artistico-culturale. Qualche esempio? Taormina, Cefalù, Siracusa, Agrigento, Mondello, San Vito Lo Capo per citarne alcune, le più rinomate, ma in effetti si possono trovare anche tanti altri centri balneari dall’attrattiva turistica non indifferente.

Oltre al mare, vi piace visitare anche i luoghi di montagna? Bene, anche da questo punto di vista la Sicilia offre un ampio ventaglio di scelta, a cominciare dalla “Montagna” per eccellenza dei siciliani, il vulcano Etna! Quest’ultimo è da visitare sia in estate, che in inverno (quando è ricoperto di neve, se non soffrite il freddo e vi piace dedicarvi alle attività invernali). In ogni stagione, quando sarete ai piedi del vulcano, vi ritroverete davanti uno strepitoso panorama della Sicilia sottostante, compreso il mare all’orizzonte!

Oltre al vulcano Etna, in Sicilia si trovano diverse catene montuose sparse in varie parti dell’isola, e ciascuna presenta delle proprie caratteristiche nonché dei propri parchi ricettivi con strutture appositamente create per ospitare i visitatori.

E poi, che dire delle specialità gastronomiche, artigianali, folcloristiche di Sicilia? Come non conoscere i dolci quali cassata e cannoli alla ricottaagrumi, fichi d’India e frutta Martoranamandorle e pistacchi… le ceramiche di Caltagirone e quelle di Santo Stefano di Camastra, i carretti siciliani… insomma un lungo elenco di cose da vedere, da gustare, da vivere una dopo l’altra. La Sicilia non è solo mare e sole per buona parte dell’anno, ma è una infinità di altre cose da scoprire. Come la simpatia del popolo siciliano, che la si riscontra anche nei suoi modi di dire e… nelle barzellette! Come queste:

Un siciliano va dal medico.

– Dottore, me la faccio sotto tutte le notti!

– Incontinente?

– No, no, qui a Catania. (fonte: http://www.sebastianointurri.it/1/barzellette_sui_siciliani_2956367.html)

A Pasqua, un siciliano va in pasticceria e dice: “vorrei una colomba”,

il pasticcere chiede: “Motta?” (nb: in dialetto siciliano motta=morta),

il siciliano risponde: “perché, viva me la vuole dare?”. (fonte: http://www.barzellette.net/26632.htm)

Pregiudizi e stereotipi a parte, il bello delle barzellette siciliane è anche la “maniera” in cui vengono raccontate, ovvero l’accento e la gestualità/mimica che vengono utilizzate nel raccontarle.

Insomma, la Sicilia è una terra d’amare… e non solo una terra di mare! Allora, siete pronti per il vostro prossimo viaggio in Sicilia?