Sentirsi bene fisicamente è indispensabile per essere felici e per godersi la vita al massimo. Pertanto, star bene con noi stessi ci aiuterà a star bene anche con gli altri e a trasmettere loro il nostro benessere. Stare in salute dovrebbe essere sempre uno dei nostri obiettivi se vogliamo avere una migliore qualità della vita. Con un po’ di impegno e abitudini più sane possiamo ottenere grandi risultati.
Vediamo quali sono i principali consigli da seguire per rimanere sempre in forma:
• Evitare lo stress: lo stress incide in maniera negativa sulla salute e bisogna, quindi, evitarlo. Alla fine della giornata provate per alcuni minuti a rilassarvi e, se passate troppe ore a lavorare, riposatevi per alcuni minuti ogni ora. Lo stress può causare insonnia,stanchezza, irritabilità …
• Alimentazione sana: seguire un’alimentazione equilibrata è molto importante ai fini del benessere. E’ fondamentale introdurre nella dieta cereali, frutta, verdura e alimenti che contengono vitamina A, B e C. Includete anche tè, tisane, succhi di frutta freschi e ovviamente bevete molta acqua. Riducete lo zucchero e i grassi che possono causare obesità e aumento di colesterolo.
• Esercizio fisico: è essenziale per la salute. Praticate regolare esercizio fisico, come camminare, correre o nuotare, oppure praticate lo sport che più vi piace o sport di gruppo. L’ esercizio fisico è un antidoto contro la depressione e l’ansia, poiché aiuta a liberare endorfine che sono le sostanze che ci aiutano a stare meglio.
• Meditazione: per liberarsi dallo stress e dai pensieri negativi, particolarmente utili possono essere la meditazione e il rilassamento. Provate a sedervi, a chiudere gli occhi e a rilassarvi per alcuni minuti in un luogo privo di rumori.
• Facilitare la digestione: i problemi digestivi possono essere un vero fastidio. Per alleviare questo tipo di problema, consumate verdure crude ed evitate di mangiare dolci dopo i pasti. Evitate anche di mischiare più proteine nello stesso pasto, come per esempio carne e formaggio contemporaneamente.
• Bere molta acqua: l’acqua, oltre a contenere zero calorie, permette di idratare e depurare l’organismo. Bere molta acqua non solo aiuta a liberare tossine, ma aumenta la sensazione di sazietà. Evitate naturalmente le bevande alcoliche, gassate e zuccherate.
5 motivi che ti faranno capire che bere acqua è davvero importante
• Respirare bene: anche una buona respirazione è fondamentale e non va sottovalutata. Pertanto, adottate delle buone tecniche di respirazione e di rilassamento per effettuarla in modo corretto. Respirare bene ci farà sentire molto meglio.
Tecniche di respirazione: dal diaframma al breathwalking
• Fare una doccia: una doccia con acqua tiepida può far bene al nostro corpo, in quanto il calore dell’acqua dilata i pori e rilassa i muscoli e ci farà sentire meglio, soprattutto dopo una stressante giornata lavorativa.
• Dormire bene: il riposo è necessario al nostro corpo e alla nostra mente per poterci sentire energici il giorno dopo. Dormire ad un orario regolare è fondamentale per non turbare il ciclo sonno-veglia. Se soffrite di insonnia, provate con una tisana specifica per facilitare il sonno.
Insonnia e ansia: cause e rimedi
Questi consigli ci permetteranno di star bene fisicamente e di avere una migliore qualità di vita. Avere uno stato fisico sano contribuisce non solo a farci sentire meglio, ad avere più energia e ad essere attivi, ma è anche benefico per il cuore, per le articolazioni, per i polmoni, per le ossa e aiuta a diminuire lo stress e migliorare l’acutezza mentale.