Home SALUTE Stress come combatterlo in poche semplici mosse

Stress come combatterlo in poche semplici mosse

stress

Sarà sicuramente capitato a tutti di ritrovarsi in un periodo particolarmente ricco di preoccupazioni in cui stress, nervosismo e ansia la fanno da padrone. Periodi in cui si hanno tanti impegni e cose da fare che contribuiscono ad accrescere sempre di più il livello di stress con conseguenti mal di stomaco e insonnia ricorrenti. Ecco alcuni consigli per combattere lo stress e ritrovare la serenità in poche mosse:

  • Usare lo smartphone e il computer il meno possibile

Utilizzare il meno possibile questi apparecchi tecnologici possono ridurre sensibilmente il livello di stress, infatti ricevere continuamente email e telefonate non è sicuramente piacevole, inoltre la continua esposizione alla luce artificiale non fa bene al sistema nervoso.

  • Fare delle passeggiate

Camminare fa sicuramente bene al corpo e alla mente perchè stimola la produzione dell’ormone del buon umore e aiuta a distrarsi dai pensieri. Camminare almeno 20 minuti al giorno aiuta a ritrovare la serenità e a combattere lo stress.

  • Controllare il respiro

Nei momenti di stress il proprio respiro risulta accelerato e superficiale. Durante i momenti di stress e di nervosismo è consigliabile concentrarsi sul respiro assicurandosi di spingere l’ossigeno verso la pancia facendola gonfiare. In questo modo il respiro risulta più profondo e ossigena meglio il corpo.

  • Piante

Secondo degli studi scientifici la presenza di piante è in grado di donare un senso di tranquillità abbassando il grado di stress.

  • Ritagliarsi dei momenti con il proprio partner

Ritagliarsi dei momenti con le persone che ci vogliono bene è il modo migliore per combattere lo stress e ritrovare quella serenità e spensieratezza che nel quotidiano viene a mancare.

  • Assumere potassio e magnesio

Questi due sali minerali sono molto importanti per il benessere dell’organismo e favoriscono il rilassamento.

  • Curare gli hobby

Uno dei migliori modi per combattere lo stress è dedicarsi agli hobby creando qualcosa con le proprie mani liberando la propria fantasia e creatività.

  • Dedicarsi al gioco

Perchè non lasciarsi andare ogni tanto prendendo la vita con un pò più di leggerezza lasciando da parte i problemi e le preoccupazioni per un attimo, un pò come i bambini. Questo si può fare dedicando qualche momento giocando per esempio con i propri figli.

  • Provare la tecnica del training autogeno

Il training autogeno è una  tecnica di rilassamento psicofisiologico che può essere fatta con la guida di un esperto ma che poi si può continuare autonomamente in casa. Bastano 15 minuti al giorno, in qualunque momento della giornata, sopratutto prima di andare a dormire o appena svegli. Una volta sperimentata vi renderete subito conto di come sia molto utile per eliminare lo stress.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Stress_(medicina)