Home SALUTE 8 sintomi della salute delle unghie da non sottovalutare

8 sintomi della salute delle unghie da non sottovalutare

La maggior parte delle persone non sanno che l’aspetto e la condizione delle unghie è strettamente collegato con lo stato di salute, ecco perché è fondamentale non ignorare alcuni particolari sintomi.

Sono diverse le malattie delle unghie e le cause possono essere asintomatiche

A molte persone sarà capitato di avere unghie fragili, unghie con macchie bianche e in generale di un aspetto poco gradevole. Ciò che non sempre si tiene presente è che l’aspetto delle unghie è direttamente collegato con il generale stato di salute dell’organismo, attraverso l’aspetto esteriore infatti si possono manifestare carenze di zinco, malnutrizione cronica e anemia.

La salute delle unghie va ricollegata molto spesso con la corretta alimentazione, come ad esempio la dieta a base vegetale in unione anche all’esercizio fisico, ad una buona qualità del sonno e anche all’abitudine salutare di dedicarsi a particolari tecniche di meditazione come lo yoga e ad esercizi di respirazione. Agire sulla salute del corpo partendo dal benessere interno dell’organismo è fondamentale per sentirsi bene fuori e vederne esteticamente i risultati. Assumere farmaci o integratori infatti non basta, anzi equivale a mettere un cerotto su una ferita ma non di certo alla reale soluzione del problema di fondo. Ecco perché bisogna prendersi cura del proprio organismo per vedere il proprio corpo risplendere all’esterno.

8 sintomi della salute delle unghie
8 sintomi della salute delle unghie

Se si mettono in pratica le opportune attenzioni e si adottano salutari abitudini, come quelle alimentari, l’aspetto delle unghie sarà uno fra i primi a beneficiarne, queste infatti mostrano i primi risultati tra i 3 e 6 mesi fino al completo ciclo di ricrescita rigenerativa.

Vediamo ora 8 sintomi della salute delle unghie da non sottovalutare mai in quanto sono un chiaro campanello d’allarme di un mal funzionamento dell’organismo su cui è importante intervenire quanto prima.

1. Unghie secche e fragili: anemia, tiroide e funghi

Fra gli 8 sintomi della salute delle unghie in primis va osservata la secchezza e la fragilità, spesso infatti capita che le unghie diventino talmente fragili da spezzarsi per un nonnulla. Questa condizione potrebbe essere sintomo di importanti problemi di salute come ad esempio l’anemia o malattie legate al funzionamento della tiroide. Molte persone intervengono con oli e lozioni per cercare di curare le proprie unghie secche e fragili ma se il disturbo è causato da una carenza interna questi tentativi si rivelano completamente inutili per risolvere il problema. E’ invece opportuno verificare con opportuni esami i proprio livelli ormonali per assicurasi che non vi siano alterazioni tiroidee. A volte però si possono avere unghie secche e fragili anche a causa dell’attacco di un fungo che agisce indebolendone la superficie.

2. Scoloramento delle unghie: funghi, diabete e altre patologie

I funghi molto spesso sono i responsabili delle malattie delle unghie come ad esempio del loro scoloramento che è uno fra gli 8 sintomi della salute delle unghie che non si dovrebbero mai sottovalutare. Oltre il 50% dei casi di scoloramento da imputare all’attacco di un fungo però è bene tenere presente che esistono altre patologie responsabili di questo sintomo. Lo scoloramento può infatti essere causato dal diabete, dal malfunzionamento del fegato, dei reni, del cuore o dei polmoni. Quando le unghie godono di un buono stato di salute dovrebbero avere un colorito roseo con mezzelune biancastre vicino alla base, quando invece presentano altre colorazioni bisogna prestare maggiore attenzione, vediamo nel dettaglio a quali patologie possono corrispondere i diversi aspetti.

-unghie verdi: infezioni batteriche
-unghie con striature rosse nel letto ungueale: infezioni della valvola cardiaca
-unghie bluastre: bassi livelli di ossigeno nel sangue
-unghie opache: carenze vitaminiche
-unghie bianche: malattie del fegato, come l’epatite, e/o anemia
-unghie con strisce scure nella parte alta: invecchiamento e insufficienza cardiaca
-unghie con linee scure sotto: cancro della pelle, noto come melanoma

3. Unghie spaccate e che si rompono: carenze vitaminiche e psoriasi

Le persone che per lavoro o per altri motivi tengono le mani in acqua per molto tempo spesso presentano unghie eccessivamente idratate e perciò soggette a spaccature e rotture, le unghie possono inoltre sfaldarsi nello stato più superficiale esponendo quelli sottostanti. Questo tipo di sintomi spesso vengono ricondotti a carenze di acido folico, di vitamina C o di proteine, così come la psoriasi che intacca il letto ungueale. Due degli 8 sintomi della salute delle unghie da non sottovalutare sono dunque le spaccature e le rotture ingiustificate che possono celare carenze di acido folico, vitamina C e proteine, ma anche uno stato di malnutrizione cronica e la psoriasi.

4. Unghie spesse

Quando le unghie sono troppo spesse probabilmente nascondono una condizione patologica sulla quale è opportuno indagare. Molte persone credono che avere unghie spesse significhi che queste sono forti e robuste, ma non è così, talvolta infatti tale condizione si manifesta in concomitanza con l’assunzione di terapie farmacologiche che, evidentemente, stanno provocando una reazione allergica. Di seguito vediamo in maniera sintetica i sintomi della salute delle unghie a cui più prestare attenzione:
unghie spesse: malattie polmonari
unghie spesse e irregolari: infezione da funghi
unghie spesse che si rompono: malattie della tiroide e psoriasi
unghie di insolito spessore: problemi di circolazione

5. Unghie concave a cucchiaio

Alcune persone presentano un più raro aspetto rispetto agli altri sintomi della salute delle unghie ossia la tendenza di queste a incurvarsi assumendo una forma concava con creste verticali in rilievo. Coloro che presentano questa particolare forma delle unghie molto probabilmente soffrono di una condizione patologica definita “koilonychia” ossia unghie a cucchiaio. Le unghie a cucchiaio sono uno degli 8 sintomi della salute delle unghie a cui prestare particolare attenzione perché possono essere segno di anemia dovuta ad una carenza di ferro o di emocromatosi, una patologia del fegato che si sviluppa quando il corpo assorbe troppo ferro attraverso l’alimentazione. Intervenire sulla causa scatenante e dunque sull’origine del disturbo garantisce il ripristino del normale aspetto ungueale, le unghie infatti riacquistano la propria forma sana in circa tre mesi.
Le unghie a cucchiaio possono dunque essere spia di:
anemia da carenza di ferro
emocromatosi
malattie cardiache
ipotiroidismo

6. Unghie con creste

Uno degli 8 sintomi della salute delle unghie riguarda la presenza di creste evidenti sulla loro superficie, ciò rappresenta un chiaro segno di un disturbo interno dell’organismo. Le unghie normalmente devono apparire lisce con una leggerissima definizione delle linee, se invece queste appaiono segnate ed eccessivamente superficiali con evidenti creste sporgenti allora molto probabilmente si soffre di particolari patologie come l’artrite infiammatoria, spesso dovuta all’età e dunque più comune oltre i sessant’anni, di una carenza di ferro o del lupus, una malattia autoimmune caratterizzata dalla presenza di linee rosse alla base delle unghie.

7. Unghie con piccole ammaccature

Quando le unghie presentano delle ammaccature anche se non hanno subito dei veri e propri traumi è probabile che si soffra di altri disturbi associati a questa condizione. Questo è dunque uno degli 8 sintomi della salute delle unghie da non trascurare, potrebbe infatti essere un campanello d’allarme di alopecia areata, una malattia del cuoio capelluto che causa la caduta dei capelli, di psoriasi, di patologie del tessuto connettivo o di carenza di zinco, in quest’ultimo caso l’ammaccatura dell’unghia forma una linea nel centro della superficie. Se queste piccole ferite perdurano nel tempo è opportuno procedere con opportune indagini cliniche per mettere in luce in reale problema di fondo.

8. Unghie claviformi

Uno degli 8 sintomi della salute delle unghie è quello di avere le unghie claviformi, ossia letteralmente “bastonate” come se fossero state schiacciate in alcuni punti con la pelle circostante che fuoriesce dai contorni. Chi soffre di unghie claviformi potrebbe anche risentire dell’incurvatura della punta delle dita, un disturbo più comune con l’avanzare dell’età. Questa condizione potrebbe essere sintomo di:
-malattie polmonari dovute a bassi livelli di ossigeno nel sangue
-malattie infiammatorie dell’intestino
-malattie del fegato
-AIDS