Home Viaggiare Organizzare un viaggio 10 usanze giapponesi da conoscere prima di un viaggio in Giappone

10 usanze giapponesi da conoscere prima di un viaggio in Giappone

1 Rivolgersi a qualcuno con rispetto

Tra le usanze giapponesi, quella che salta subito all’occhio è l’inchino. In Giappone l’inchino è un arte e il rispetto viene insegnato (o inculcato) ai bambini non appena varcano le porte della scuola. Per un turista, può bastare semplicemente una leggera inclinazione della testa o un accenno all’inchino con il bacino.

La durata e l’inclinazione dell’inchino è proporzionale allo stato sociale della persona a cui si rivolge. Per esempio: un amico riceverà un veloce inchino di 30 gradi; un superiore sul lavoro invece, un lento inchino di 70 gradi.

Inoltre in Giappone aggiungono i suffissi “san” o “sama” ( più rispettoso) al cognome, per rivolgersi ad altri adulti. Ai bambini ci si può rivolgere invece con il loro nome ed i suffissi “kun” (per i ragazzi) e chan (per le ragazze)

2 Maniere a tavola

  • Se siete ad una festa e ricevete un drink, aspettate prima di portarlo alle labbra. Devono prima essere serviti tutti, qualcuno farà un discorso, alzerà il suo bicchiere e dirà “kampai!”.
  • Nella maggior parte dei ristoranti riceverete un fazzoletto bagnato. Usatelo solo per lavare le mani prima di mangiare, dopodiché ripiegatelo e mettetelo da parte sul tavolo. Non usatelo come tovagliolo, nè per pulirvi qualsiasi parte del viso.
  • Bere e mangiare rumorosamente è benaccetto, anzi educato! Poiché viene inteso come modo per far sapere che il cibo è di vostro gradimento.
  • Si può portare la ciotola alla bocca per mangiare più facilmente con le bacchette.
  • Ogni volta che ricevete cibo (che sia al ristorante o un assaggio al supermercato), è educato rispondere “itadakimasu” (io riceverò)

3 Niente mance

Un’altra usanza giapponese che si discosta dai modi di fare occidentali è il rifiuto della mancia. In Giappone offrire una mancia è quasi come un leggero insulto. Il servizio di cui usufruisci è già coperto dal prezzo pagato, perchè pagare ancora?

4 Bacchette

Spesso e volentieri vi capiterà di dover mangiare con le bacchette, quindi è meglio allenarsi un po’ ed imparare a maneggiarle. In effetti non è così difficile, per di più farete un figurone con i vostri commensali nipponici, che non risparmiano complimenti agli stranieri che sanno usare le bacchette come loro.

5 Ingresso

Un’usanza giapponese a cui bisogna stare particolarmente attenti è quella di non sporcare gli ambienti interni con le scarpe. Bisogna togliersi le scarpe all’entrata di una casa, un tempio, un ristorante o negozio tradizionale, ma spesso e volentieri anche in uffici e alberghi. Nell’apposita scarpiera si troveranno delle pantofole da utilizzare per muoversi in quegli interni. Inoltre per il bagno ci sono pantofole a parte.

6 Mascherine

Spesso e volentieri vedrete persone indossare mascherine sterilizzate da chirurgo. Questo non viene fatto per difendersi dai germi esterni, bensì per difendere le persone circostanti dai propri germi, quando si ha un raffreddore o simili. Alquanto sensibile da parte loro =)

7 Conformismo

Mentre in occidente si tende a focalizzarsi di più sull’individuo, in Giappone si tende a focalizzarsi di più sul senso del gruppo. Se la nostra cultura ci insegna ad “apparire”, la loro insegna a “non-apparire”.

Cercate di evitare di attirare l’attenzione su di voi con cose come: soffiarvi il naso in pubblico, mangiare camminando, parlare al telefono in treni e autobus. Anche se, essendo stranieri, non potrete fare a meno di attirare un minimo di attenzione comunque, soprattutto fuori dalle grandi città.

8 Bagni pubblici

Una delle usanze giapponesi più apprezzate dagli occidentali che si immergono nella loro cultura è quella dei bagni pubblici. La cultura dei bagni pubblici è ancora molto viva in Giappone. Che sia il bagno pubblico di quartiere o un resort su una sorgente termale, i Giapponesi amano particolarmente rilassarsi immersi nell’acqua calda. Ma, a differenza degli occidentali, entrano nella vasca solo dopo essersi lavati e risciacquati.

Se si viene invitati a casa di qualcuno, spesso si riceverà l’onore di usare la vasca (di solito prima di cena). In questo caso bisogna fare attenzione a non sporcare l’acqua (ci tengono molto)!

9 Parlare in Inglese

I Giapponesi tendono a rivolgersi a tutti gli stranieri parlando in inglese , anche se gli stranieri in questione non lo parlano o parlano meglio il giapponese che l’inglese. Quindi vi conviene fare un ripassino di inglese a prescindere =)

10 Sicurezza

Un’altra usanza giapponese è quella di mettere in guardia gli stranieri dai pericoli durante il loro viaggio. Quasi tutti i Giapponesi che conoscerete vi diranno di fare attenzione alla vostra sicurezza e agli oggetti in vostro possesso durante i vostri spostamenti. Quasi tutti gli stranieri vi diranno che non c’è nessun problema e che non può succedere niente.

Nonostante il fatto che i crimini vengono commessi anche in Giappone, l’elevata paura del crimine tra i Giapponesi è dovuta anche agli onnipresenti mass-media, che prendono casi isolati e li ripetono in continuazione.

Il Giappone è tra i 5 paesi con il minor tasso di criminalità, il primo di quelli appartenenti al G20. Viaggiate pure tranquilli =)