Ippocrate una volta disse: «Fa che il cibo sia la tua medicina e lascia che la medicina sia il tuo cibo»
Il grande medico greco aveva ragione, esistono molti farmaci a base vegetale dei quali la maggior parte delle persone non conosce l’enorme potenziale. Spesso nemmeno i medici stessi, formati nelle tradizionali scuole di medicina tra formule chimiche e composti, conoscono i miracolosi effetti di alcune piante e il benessere che le stesse possono apportare nell’organismo. Recenti indagini hanno inoltre insinuato che, anche se alcuni medici sono a conoscenza di tali effetti dei farmaci a base vegetale, non li prescrivono ai pazienti perché vengono pagati dalle aziende farmaceutiche per promuovere i loro prodotti.
Prendersi cura della propria salute è dunque un compito che ciascuno deve assumersi in prima persona, ecco dunque che di seguito riportiamo la lista dei 10 farmaci a base vegetale che non tutti conoscono.
Uva
L’uva è uno fra 10 farmaci a base naturale che potrebbe tranquillamente sostituire i medicinali per la pressione sanguigna come Lisinopril e Norvasc (Zestril) e i diuretici come Esidrix o Zaroxolyn.
La buccia dall’uva contiene un composto chiamato resveratrolo utile a ridurre la pressione sanguigna nei pazienti ipertesi. Gli acini d’uva sono inoltre dei diuretici naturali che aiutano il corpo a liberarsi dall’eccesso di sodio e di acqua contribuendo perciò in modo naturale ad abbassare la pressione sanguigna.
2. Curcuma
La curcuma potrebbe sostituire senza difficoltà i farmaci antinfiammatori non steroidi come l’ibuprofene, l’idrocortisone e il Tylenol.
La curcuma è uno dei migliori antinfiammatori naturali utile ad alleviare il dolore e il gonfiore. E’ stata usata per secoli per trattare malattie infiammatorie come l’artrite, l’osteoartrite e l’artrite reumatoide. Secondo gli studi la curcumina, il principio attivo della curcuma, possiede la capacità di inibire l’attività del COX-2, un enzima coinvolto nella risposta infiammatoria. Gli effetti antinfiammatori e anti-artritici della curcuma sono stati addirittura equiparati a quelli dei popolari farmaci antinfiammatori farmaceutici come il Motrin e l’idrocortisone con l’importante differenza di essere totalmente privi dei numerosi effetti collaterali che invece questi provocano.
3. Dente di leone
Il terzo fra i 10 farmaci a base vegetale che è importante conoscere è il dente di leone che potrebbe sostituire i medicinali che aiutano a rafforzare le ossa come ad esempio Fosamax e Boniva, i farmaci per la cura del fegato e della pressione sanguigna come Lisinopril e Norvasc o Zestril. Il tarassaco o dente di leone è una pianta davvero utile, una delle migliori per contribuire a rafforzare le ossa e i denti, aiuta inoltre a disintossicare il fegato. Questa pianta fornisce al corpo 535% del valore giornaliero raccomandato di vitamina K, una delle più importanti fonti di origine vegetale per il rinforzamento osseo. La vitamina K è necessaria per migliorare la densità ossea, le persone che infatti non ne assumono a sufficienza spesso hanno una maggiore predisposizione alle fratture, inoltre questa vitamina mantiene la mineralizzazione delle ossa in equilibrio e aiuta ad aumentare l’osteocalcina che controlla la crescita ossea.
Il dente di leone contribuisce anche a stimolare la digestione e il flusso biliare, è considerato un ottimo diuretico naturale che contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e ad alleviare la ritenzione idrica premestruale. I ricercatori hanno anche scoperto che il dente di leone promuove i profili lipidici sani e limita l’accumulo di grasso nel fegato.
4. Limone
Il limone fa parte della lista dei 10 farmaci a base vegetale ed infatti potrebbe sostituire i medicinali per la pressione sanguigna come Lisinopril e Norvasc ma anche i farmaci ipocolesteorolemizzanti come Lipitor.
Anche del limone usato in ambito curativo si sa ben poco, ad esempio non si è consapevoli che questo aiuta a sciogliere la placca di muco nelle arterie e nelle vene e riduce la pressione sanguigna. Nel 2010 uno studio pubblicato sul Journal of Basic and Applied Sciences ha scoperto che il succo di limone può favorire la riduzione di colesterolo totale, i trigliceridi e le lipoproteine a bassa densità (LDL) note anche come colesterolo cattivo, mentre aumenta le lipoproteine ad alta densità (HDL) chiamate colesterolo buono. Il limone stimola anche il sistema linfatico contribuendo ad eliminare le tossine così come il tono delle cellule che smaltiscono con più facilità i depositi di grasso e prevengono l’insorgere della cellulite. Ecco dunque perché molte diete consigliano di bere giornalmente acqua con fette di limone in infusione.
5. Coriandolo
Il coriandolo potrebbe sostituire farmaci di vario e molteplice utilizzo, è un potente disintossicante e perciò agisce su molti fronti. Il coriandolo è inserito nella lista dei 10 farmaci a base vegetale per molte sue qualità benefiche come quella di favorire la purificazione dell’organismo dai metalli pesanti, composti tossici che si legano a quelli naturali, questi metalli sono stati collegati con molte gravi patologie come il cancro, le malattie cardiache, il deterioramento neurologico, i disturbi emotivi, le malattie renali, polmonari e ossee. Il coriandolo previene anche danni cardiovascolari e possiede proprietà antidiabetiche, agisce anche sul sonno migliorandone la qualità e risulta un ottimo alleato anche come anti-ansia, antibatterico e antifungino naturale.
6. Crescione
Il crescione potrebbe sostituire i farmaci utilizzati per le infezione dell’apparato respiratorio. Se si è affetti da infezioni polmonari, tosse o bronchiti, il crescione è la soluzione naturale da sceglier per ritrovare il benessere. Esso agisce come antinfiammatorio e contribuisce a ridurre l’infiammazione favorendo il ristabilimento della corretta respirazione. Il crescione, uno dei 10 farmaci a base naturale, aiuta a lubrificare i polmoni ed è stato inoltre riconosciuto come agente preventivo contro lo sviluppo del cancro ai polmoni indotto dagli agenti cancerogeni dovuti soprattutto al tabacco. Questo potente farmaco naturale purifica anche il sangue e stimola il sistema linfatico contribuendo alla salute dell’organismo e al benessere.
7. Zenzero
Lo zenzero fa parte della lista dei 10 farmaci a base vegetale perché potrebbe sostituire medicinali non steroidei antinfiammatori per il dolore (FANS), inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina per i disturbi dell’umore (SSRI) e l’Emetrol contro la nausea mattutina.
Lo zenzero aiuta anche ad alleviare la sindrome premestruale e a migliorare la circolazione. I composti antinfiammatori a base di zenzero sono davvero una cura miracolosa, gli studi effettuati hanno scoperto che con 125 mg di estratto di zenzero (equivalente a 1.5 gr di zenzero essiccato) assunti quattro volte al giorno per quattro giorni riducono significativamente la nausea nelle donne durante le prime 20 settimane di gravidanza, l’indagine è stata effettuata su pazienti che avevano già manifestato il disturbo ogni giorno per almeno una settimana. Durante lo studio il placebo al contrario con ha apportato alcun beneficio mentre grazie allo zenzero i risultati sono apparsi fin dal secondo giorno del trattamento.
8. Cetriolo e sedano
Il cetriolo e il sedano potrebbero sostituire farmaci come Esidrix e Zaroxolyn. Sia i cetrioli sia il sedano, in quanto potenti diuretici naturali, rientrano nell’elenco dei 10 farmaci a base vegetale. Questi infatti favoriscono l’eliminazione delle tossine in eccesso e il sale dall’organismo stimolando i reni e aumentando la produzione di urina. Le due verdure aiutano inoltre il corpo nell’espulsione del sodio, principale responsabile dell’alta pressione, e contribuiscono al controllo della pressione sanguigna. E’ importante infine ricordare che il cetriolo ha un alto contenuto di silice che migliora l’aspetto dei capelli, della pelle e delle unghie.
9. Aglio
L’aglio è un perfetto sostituito per i farmaci antibiotici come l’Amoxicil, questo è infatti considerato il miglior antibiotico naturale. La maggior parte dei farmaci antibiotici non naturali inibiscono il meccanismo cellulare di duplicazione batterica ma al contempo agiscono con la stessa azione anche sulla sintesi proteica dei batteri buoni necessari all’organismo per mantenere attiva l’azione immunitaria e funzionante la digestione. L’aglio è dunque un degno appartenente alla lista dei 10 farmaci base naturale, contiene tra l’altro tiosulfinato un importante principio attivo dalla forte azione antibiotica, a questo poi si aggiunge un composto chiamato solfuro di diallil, individuato come elemento 100 volte più efficace di antibiotici non naturali utilizzati per combattere le infezioni intestinali.
10. Barbabietole
Le barbabietole potrebbero sostituire principalmente gli integratori di ferro come solfato di ferro e i farmaci per la pressione sanguigna come Lisinopril e Norvasc. Le barbabietole sono uno degli alimenti migliori per aiutare il sangue a migliorare le riserve di ferro. Il ferro è utile a rigenerare e riattivare l’azione dei globuli rossi fornendo ossigeno all’organismo. Le barbabietole contengono inoltre il rame che si lega al ferro aumentando i benefici per l’organismo, queste inoltre contengono un aminoacido, la teatina che aiuta a sciogliere i depositi di calcio inorganico depositato nelle arterie contribuendo così ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di sviluppare forme di arteriosclerosi. Un ulteriore beneficio apportato dalle barbabietole, che anche per questo rientra fra i 10 farmaci a base vegetale, è quello di aiutare la bile responsabile di circa l’80% della risposta immunitaria a livello intestinale e il funzionamento del sistema linfatico.