Home Viaggiare Organizzare un viaggio Wimdu: il sito rivoluzionario per le vacanze

Wimdu: il sito rivoluzionario per le vacanze

Con lo sviluppo sempre più serrato di internet, anche il settore delle vacanze ha conosciuto un incremento non da poco: se prima era quasi obbligatorio rivolgersi ad un’agenzia di viaggi “fisica” per organizzare ciascuna tappa del proprio soggiorno, prenotare un albergo o trovare una casa in affitto, oggi nella rete possiamo trovare diverse opportunità tra cui scegliere per organizzare il nostro viaggio da casa, anche stando comodamente seduti davanti al computer.

Alcuni siti, come Trivago, sono ormai una realtà consolidata e non hanno bisogno di ulteriori presentazioni. Passeggiando per il web però, mi sono imbattuta in un sito poco conosciuto ma decisamente interessante: Wimdu.

Ma che cos’è in sostanza questo Wimdu, che tanto ha attirato i media, tra i quali Mediaset, e che ha fatto la sua entrata in scena a febbraio 2015? Praticamente se state cercando un appartamento vacanze, una casa in affitto o una camera presso un privato, sia in Italia sia all’estero, Wimdu vi permetterà di farlo in modo semplice e veloce, e in più proponendovi dei prezzi a dir poco da capogiro. Giusto per farvi un esempio, se avete in programma una vacanza in Germania, per soli 26 euro a notte potrete soggiornare in un appartamento vacanze che è stato valutato come eccellente dagli altri utenti.

Rispetto ad altri siti analoghi, Wimdu è il 50% più economico, inoltre sarà molto raro che vi troviate a che fare con “sorprese sgradite” : Wimdu esegue un controllo qualità molto severo degli appartamenti vacanze, delle case in affitto e delle camere che sono affiliati al sito, e in questo controllo qualità, che si compone di tre fasi, c’è anche la visita diretta sul posto (quindi non rischierete di arrivare nel luogo delle vostre vacanze e di vedervi rovinato il soggiorno perché avete trovato scarafaggi o altri ospiti sgraditi nel vostro alloggio, o una pulizia molto scarsa).

Nonostante sia un sito piuttosto nuovo, Wimdu si è già fatto notare sia dai turisti sia da chi è un seguace delle vacanze low cost: più di 5 milioni di persone hanno già usufruito dei servizi di questo sito e, grazie a Wimdu, hanno trovato un appartamento vacanze, una casa in affitto o una camera.

Pertanto, se avete poca disponibilità finanziaria ma l’idea di stare su un divano o in casa d’altri non vi ispira molto, o se prevedete di fare un viaggio con gli amici o la famiglia, Wimdu è uno strumento molto utile per cercare l’alloggio ideale nel luogo in cui andrete in vacanza. Se invece viaggiate da soli, potete anche prenotare una camera privata e spendere in alcuni casi molto meno che in un bed and breakfast: navigando”su Wimdu, ho visto camere a 22 euro a notte in località da sogno come Maiorca, oppure stanze a 19 euro a Creta, e non in località discoste ma molto centrali e per di più situate vicino al mare e a spiagge mozzafiato.

Come funziona la prenotazione su Wimdu?

La prenotazione su Wimdu funziona come Trivago e la maggior parte dei siti che offrono la possibilità di prenotare il proprio albergo: basta mettere la data di arrivo e la data di partenza, verificare la disponibilità o meno della struttura nel periodo scelto, scrivere il numero delle persone e i giorni in cui si intende soggiornare, e tac!, con un click su prenota ora il gioco è pressoché fatto! Successivamente dovrete solo fornire i vostri dati e procedere con il pagamento per ottenere subito una camera, o un appartamento vacanze o una casa in affitto nel vostro luogo di villeggiatura. Un altro vantaggio di Wimdu, e lì la differenza l’ho veramente notata rispetto a quanto offerto da siti analoghi, è che oltre che con la carta di credito (sono disponibili ben sei carte, tra i quali la Postepay), si può pagare anche con il bonifico Sepa oppure con Paypal.

Che dire in aggiunta?

Anche se è relativamente nuovo come sito, dopo averlo visionato ed averlo valutato nel complesso, Wimdu è da tenere in considerazione se state cercando un alloggio economico per le vacanze, senza dover per forza di cose prenotare una stanza in un albergo molto isolato o fatiscente. Propone molte offerte sia per i backpackers e le comitive, sia per chi viaggia con la famiglia o da solo, in tutte le località del mondo. Come per il couchsurfing, Wimdu è un’altra opportunità da provare nel panorama dei viaggi low cost.