Dimagrire è il sogno di tutti quelli che sono in sovrappeso e soprattutto in vista della bella stagione cercano in tutti i modi di perdere peso sperimentando diete rigide e estenuanti esercizi in palestra ma con scarsi risultati. Una dieta ferrea risulta molto difficile da seguire per chi non è abituato o per chi non ha particolari attitudini allo sport ed alla forma fisica. Se si vuole tornare in forma basta per prima cosa affrontare tutto con serenità cercando di evitare lo stress, quindi è meglio smetterla di contare le calorie, abbandonare bilance e centimetri per misurarsi. Tutto questo può essere davvero pesante e stressante e può portare una persona solo ad arrendersi. Per perdere i fastidiosi chili in più con serenità e velocemente è essenziale cambiare mentalità e soprattutto stile di vita e per farlo basta seguire queste semplici regole.
1.Mangia più volte al giorno ma meglio
Il segreto per perdere peso facilmente è quello di mangiare spesso ma meglio. Sono consigliabili 5 pasti al giorno e soprattutto è necessario scegliere alimenti sani e ipocalorici come frutta, verdura, pesce, cereali etc (per approfondire leggi questo articolo dimagrire mangiando il piu possibile).
2. Non esagerare con i condimenti
Il vero problema che contribuisce ad aumentare il peso è sicuramente il condimento. Inutile mangiare chili e chili di verdura se poi la facciamo navigare nell’olio. Ovviamente è sempre consigliabile condire gli alimenti con olio di origine vegetale come ad esempio un cucchiaino di Olio extravergine d’oliva invece di usare il burro o altri grassi di origine animale. Inoltre è meglio non condire la pasta o la verdura cotta (come minestrone, zuppe etc) con molto formaggio grattugiato. E’ preferibile dare gusto ai cibi con condimenti sani e dietetici come spezie e peperoncino. Lo zucchero e il sale sarebbero da diminuire, meglio sostituire il normale sale da cucina con il sale rosa dell’Himalaya.
3.Bevi tanta acqua
Per alcuni l’acqua sembra una vera e propria medicina ed infatti bevono pochissimo. Sbagliatissimo! In effetti è un grosso errore perché bere tanta acqua non solo fa dimagrire ma aiuta ad eliminare le tossine ed è utile per depurarsi. Inoltre, bere acqua stimola il metabolismo, secondo studi scientifici, consumare circa mezzo litro d’acqua a una temperatura di circa 22°C aumenterebbe il tasso metabolico del 30%, e quindi aiuterebbe a dimagrire. E’ consigliabile bere un litro e mezzo di acqua, preferibilmente lontano dai pasti. Un segreto per dimagrire è la “doccia interna mattutina “, cioè bere due bicchieri di acqua calda (con aggiunta facoltativa di limone e zenzero) appena svegli, 30 minuti prima di fare colazione, questo metodo aiuterebbe a dimagrire facilmente ma eliminerebbe dal nostro organismo scorie e tossine nocive.
4. Fai movimento
Il modo migliore per perdere peso è sicuramente l’attività fisica abbinata ad una sana e corretta alimentazione. Questo non significa stare ore e ore in palestra tutti i giorni ma cercare di evitare di fare una vita sedentaria. Basterebbe una camminata di 45 minuti a passo veloce, 3 volte a settimana oppure salire le rampe delle scale due volte al giorno per 15 minuti. Muoversi a piedi o in bicicletta invece che con l’automobile o i mezzi di trasporto. Svolgere un’attività fisica costante non solo aiuta a perdere peso ma fortifica le ossa e tonifica in muscoli e in più sviluppa le endorfine dando una sensazione di benessere generale, migliorando quindi l’umore. Più vi muovete e più siete felici.
5.Ogni tanto concediti uno strappo alla regola
Seguire una sana alimentazione quotidiana non significa non mangiare più i piatti che ci piacciono. Ogni tanto è giusto e sano fare uno strappo alla regola. Fa bene alla mente e al cuore…e anche al fisico. Una pizza con gli amici, un bicchiere di vino in compagnia, una fetta di torta per premiarci non hanno mai ucciso nessuno. Quindi non siate troppo rigidi con voi stessi, dimagrire e ritornare in forma si ma con leggerezza e serenità. Importante è non esagerare e non includere nella dieta quotidiana cibi ipercalorici.
6.Elimina cibi industriali anche quelli dietetici
Ci sono persone che seguono diete ipocaloriche includendo nella propria alimentazione prodotti industriali dietetici. Niente di più sbagliato! Se controlliamo bene le etichette dei vari prodotti dietetici come snack, barrette ai cereali, biscotti integrali noteremo che contengono grassi industriali e glucosio, dannosissimi per l’organismo e soprattutto non idonei per chi vuole perdere i chili in eccesso. Meglio preparare torte, biscotti e snack a casa o quando si ha fame è meglio mangiare tanta frutta (anche secca) e verdura fresca.
7.Mastica lentamente
Mangiare piano e lentamente è uno dei segreti per non ingrassare. Mangiando con calma si inganna il cervello, esso infatti impiega 20 minuti di tempo per mandare il segnale di sazietà ai nostri organi, quindi mangiare a piccoli morsi, masticando il boccone per bene e per molto tempo aiuta a perdere peso.
8. Aiutati con tisane e prodotti solo naturali
La natura è un ottima alleata per chi vuole dimagrire. Ci sono diversi prodotti naturali che aiutano ad accelerare il metabolismo. Tra questi il The Verde, il Caffè Verde, lo zenzero e la cannella. Esistono anche altri integratori validi ma potrebbero avere controindicazioni quindi è sempre meglio chiedere consiglio al proprio farmacista di fiducia o al medico prima di assumerli.