Home SALUTE Vitamine: Le ammine della vita

Vitamine: Le ammine della vita

Essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo possiamo distinguere due categorie di complessi vitaminici : Quelle che chiameremo idrosolubili e sono le appartenenti al gruppo B (B1, B2,B6, B12, niacina, acido pantotenico),vitamina C, acido folico,biotina. Le vitamine idrosolubili svolgono prevalentemente una funzione di catalizzatori nel metabolismo di carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici.

Un adeguato apporto giornaliero è garantito da una dieta bilanciata. L’iperdosaggio di vitamine idrosolubili è molto raro in quanto vengono eliminate attraverso le urine, non possiamo dire lo stesso delle vitamine liposolubili che si accumulano nel fegato e nel grasso sottocutaneo come ad esempio la Vit.E un accumulo eccessivo potrebbe invece provocare danni anche molto gravi. Ma cerchiamo di di conoscere meglio il loro ruolo:

Vitamina A: Interviene nei meccanismi della visione migliorandola , ha funzione protettiva nei confronti della retina e agisce sul nervo ottico rinforzandolo. Protegge la pelle e le mucose rendendola elastica e idratata.
Interviene nei processi di differenziazione cellulare degli epiteli
Ha un possibile ruolo nella stimolazione immunitaria, ha un’azione protettiva sull’apparato respiratorio in particolare protegge dalle neoplasie del polmone.
Vitamina D il colecalciferolo ,  stimola l’assorbimento di calcio e fosforo a livello intestinale, regola i livelli plasmatici di calcio
Mantiene una adeguata mineralizzazione ossea , una carenza di Vit D è implicata negli stati depressivi e una maggione incidenza di infarto del miocardio.
Vitamina E : Partecipa al sistema difensivo antiossidante cellulare
Protegge le membrane cellulari dagli attacchi dei radicali liberi , l’associazione vincente è vit. A+E .
Vitamina K Interviene nei processi di coagulazione del sangue;
Vitamina B1 Essenziale per il metabolismo dei carboidrati , trasforma ciò che mangiamo in energia! utile nel recupero psicofisico post influenzale ad esempio e nei periodi di maggiore impegno fisico e mentale. Implicata nel metabolismo aerobico
Interviene nella conduzione degli impulsi nervosi, utilizzata nel trattamento delle neuropatie.
Vitamina B2 Partecipa a numerose reazioni del metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine. Partecipa alla produzione di energia tramite la catena respiratoria.
Essenziale per la conversione della piridossina e dell’acido folico nelle loro forme coenzimatiche e per la trasformazione del triptofano in niacina utilissima nel trattamento degli stati depressivi .
Vitamina PP Partecipa a numerose reazioni del metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine.
Vitamina B5 Costituente del coenzima A, interviene nella sintesi degli acidi grassi e del colesterolo.
Vitamina B6 Costituente di enzimi che intervengono principalmente nel metabolismo di proteine ed
aminoacidi
Interviene nella sintesi dell’eme (protoporfirina IX e ferro )
Vitamina B8 Partecipa a numerose reazioni del metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine.
Vitamina B9 Essenziale nel metabolismo degli aminoacidi e nella sintesi degli acidi nucleici .Interviene nella formazione dei globuli rossi.
Vitamina B12 Interviene nel metabolismo di unità monocarboniose, degli acidi grassi a numero dispari
di atomi di carbonio e di alcuni aminoacidi
Interviene nella formazione dei globuli rossi
Necessaria alla formazione delle guaine mieliniche delle fibre nervose anche lei utilissima nel trattare neuropatie periferiche . Più in generale il complesso delle vitamine B sono paragonabili al camburante del nostro corpo , intervengono insieme alla Vit A ed E ai processi rigenerativi cellulari, cute e mucose .
La Vitamina C interviene nella sintesi del collagene.
Partecipa al sistema difensivo antiossidante cellulare
Facilita l’assorbimento del ferro , inutile assumere 250 mg di solfato ferroso senza un chicchiaino di succo di limone ad esempio se teniamo conto che già una somministrazione per os ( per bocca ) limita l’assorbimento del p.a al 30 % senza tener conto di altri fattori quali tempo di svuotamento gastrico , assunzione in ambiente acido ( a digiuno ) e  a stomaco pieno , assunzione di caffè , latte …Interviene nel metabolismo dell’acido folico
Interviene nella sintesi dell’adrenalina . Stimola le difese immunitarie , alleato indispensabile durante il periodo invernale.

Dr.ssa Carla Sarah De Titta