Home Viaggiare Vacanze sullo Ionio un mondo di sfumature

Vacanze sullo Ionio un mondo di sfumature

La Calabria, la punta dell’Italia, una regione che offre molte aree a cui dedicare il tempo delle ferie, ma in particolare un mare speciale che si affaccia sulla Grecia. Ecco che non possono mancare le vacanze sullo Ionio. E in particolare una zona che dalla costa crotonese si addentra e sale verso la montagna, la Sila cosentina.

Vacanze sullo Ionio
Vacanze sullo Ionio dal mare alla Sila

Vacanze sullo Ionio e la costa crotonese

Dal centro Italia sono poco più di 500 chilometri, un tratto di autostrada A14, uno di statale ionica 106 e le vacanze sullo Ionio diventano un idea realizzata. Dalla zona di Palagiano (TA) a quella di Crotone, si può guardare dal finestrino della macchina e cominciare ad ammirare la costa e lo splendido mare. Per esempio, Rossano Calabro, o Cirò Marina, dove si può assaggiare un vino rinomato. Siamo a Torre Melissa, siamo quasi arrivati, e non vediamo l’ora di provare il resto.

Il crotonese è il tacco della Calabria e offre campagna, mare, storia antica, tradizione e sapori unici. Ma ciò che lo contraddistingue per l’estate è la varietà di spiagge e acqua marina. Sono a tal proposito da menzionare “le contrade di Hera”, dove si riuniscono gli abitanti delle contrade di Capocolonna, Carbonara, Campione, Salica e Prestica. In particolare, a Campione possiamo ammirare una fantastica spiaggia rossa! 

Continuando questa specie di passeggiata sul lungomare crotonese possiamo imbatterci nella spiaggia di Steccato di Cutro o nel villaggio turistico e balneare di Porto Kaleo. Posti in cui affondare i piedi in una soffice sabbia bianca. L’acqua è limpida, tra il verde e l’azzurro, contornata da una spiaggia estesa. E se volessimo terminare con una storica vista dall’alto? Nessun problema, ci sono “Le Castella”, altro mare attorno a un bellissimo Castello di cui affascina la lunga storia e le leggende risalenti al Medioevo.

Vacanze sullo Ionio e la Sila cosentina

Ripartendo dalla costa crotonese, e passando per Cotronei, le vacanze sullo Ionio continuano verso l’interno, dove un viaggio di un centinaio di chilometri ci permette di conoscere la Sila, una montagna che si estende lungo le tre province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Allo stesso modo, questa montagna si divide in Sila Greca, Grande e Piccola. In questo caso il viaggio ci conduce nella Sila Grande, che occupa i 3/4 della Montagna e s’innalza per la maggior parte nella provincia di Cosenza. 

Ad esempio, caratteristici sono il lago artificiale Ampollino, villaggio Palumbo, villaggio Mancuso, e per finire il Parco nazionale della Sila di cui San Giovanni in Fiore fa parte. Naturalmente, la Sila offre attività escursionistiche a piedi e a cavallo, Vela e canoa sui laghi e altro ancora.

Un mondo di sfumature

Il nostro viaggio può sempre continuare, ma prima, ricordiamo che le vacanze sullo Ionio aprono un mondo fatto di sfumature, tra colori, sapori, spiagge e acque diverse, che lasciano un magico ricordo da portare per sempre con noi.