Home Viaggiare Vacanze a Formentera: il gioiello delle Baleari

Vacanze a Formentera: il gioiello delle Baleari

Veduta dall'alto dell'isola di Formentera.
Veduta dall’alto dell’isola di Formentera.

Con il suo fascino mediterraneo, il mare di un azzurro cangiante, gli itinerari nel mezzo della natura o che portano alla scoperta dell’autentica cucina spagnola e la sua vita notturna, Formentera non per nulla è considerata una delle località più in delle Baleari, seconda solo per popolarità ad Ibiza, la sua vicina più famosa. Volete passare le vacanze a Formentera o desiderate trovare dei suggerimenti per le vostre vacanze a Formentera? Non perdete allora la nostra nuova guida con consigli pratici e suggerimenti per rendere le vostre vacanze a Formentera davvero indimenticabili!

Vacanze a Formentera: come arrivare e come muoversi

Per arrivare a Formentera dall’Italia, è necessario prendere un volo per Ibiza. Le principali compagnie aeree che effettuano la tratta, tra le quali ci sono anche diverse compagnie low cost, sono Ryanair, Easyjet e Vueling. Una volta giunti ad Ibiza, da lì dovrete prendere un traghetto per l’isola di Formentera: i biglietti si possono acquistare online ad un prezzo molto vantaggioso, oppure direttamente al porto o a bordo del traghetto. Normalmente il traghetto ci impiega 30 minuti per andare da Ibiza a Formentera, ma se prendete una barca molto economica, il viaggio può durare fino a 2 ore. Di solito i traghetti ci sono ogni ora, ma se volete raggiungere l’isola e non volete aspettare troppo tempo, in alternativa potete optare per un taxi boat. Attenzione però: essendo normalmente in mano ai privati, sono molto più cari.

Il porto di Savina.
Il porto di Savina.

Quando sbarcherete al porto di Savina, che è il porto principale di Formentera, potrete scegliere tra diverse opzioni di spostamento. Se non avete con voi bagagli piuttosto voluminosi, e siete in possesso di una licenza di guida, la cosa migliore è noleggiare un motorino, in alternativa (anche se più cara) potete decidere per il noleggio di un’automobile. Se sfortunatamente non siete dotati di una patente, potete chiamare un taxi (costo della corsa 15-20 euro), oppure spostarvi con il bus, che però circola solo in alta stagione e solo durante i mesi estivi.

Vacanze a Formentera: quali sono i luoghi interessanti dove andare

Pur essendo un’isola essenzialmente turistica e caotica, soprattutto nei mesi estivi dove è letteralmente presa d’assalto, Formentera offre un caleidoscopio di luoghi interessanti tra cui scegliere. Il primo è senza dubbio il porto di Savina, una tappa obbligatoria per chi arriva a Formentera, poiché si tratta del porto principale di attracco di tutti i traghetti in partenza e in arrivo per e da Ibiza. Tuttavia, a parte il molo, alcuni ristoranti (molto turistici e molto cari) e alcune bancarelle con prodotti locali, non c’è molto da vedere. Se volete quindi fare un’immersione nella cultura di Formentera, il nostro consiglio è di spostarvi a Sant Francesc Xavier, che è il capoluogo dell’isola e dove vivono molti isolani, dove c’è una chiesa del 1700 con un buco gigantesco sulla facciata centrale, da cui una volta sparava il cannone per respingere gli invasori. Da vedere anche il bar Central, che sembra essersi fermato nel tempo, e la sala delle esposizioni d’arte, situata a sinistra della chiesa, dove vengono proposte continuamente mostre di pittori che hanno soggiornato sull’isola e che ne sono rimasti talmente affascinati da catturarla sulle loro tele.

Il Fonda Pepe. Negli anni 60 era il ritrovo per eccellenza degli hippies a Formentera.
Il Fonda Pepe. Negli anni 60 era il ritrovo per eccellenza degli hippies a Formentera.

Un altro centro di rilievo da vedere durante le vostre vacanze a Formentera, è Sant Ferran de ses Roques, famoso perché qui si trova il mitico Fonda Pepe, oggi diventato bar e ristorante, ma che negli anni 60 era un ritrovo d’obbligo per gli hippies. Se volete godervi appieno questo angolo di paradiso e respirare anche l’atmosfera degli hippies, andateci dalle 20.30 alle 24.00, quando c’è anche il mercato artigianale. Simile a Sant Ferran de ses Roques, ma più turistico, El Pilar de la Mola si trova invece nel punto più alto di Formentera ed è anche quello che dista di più dalle spiagge e dal porto. Tuttavia è assolutamente da non perdere la domenica e il mercoledì, quando si svolge il mercatino hippy. È anche la sede del faro più famoso e del mulino più vecchio dell’isola, come anche della chiesa del Pilar. Es Calò di Sant Augustì, meglio noto come il villaggio dei pescatori, ha in sé poche case, ma se volete vivere un’esperienza unica a Formentera, non disdegnate di fare colazione o pranzare sulla sua celebre terrazza, dalla quale potrete ammirare il turchese più intenso come non ve ne sono altri nell’isola e altrove. Infine, luogo non molto apprezzato perché non rappresenta la vera Formentera, ma tappa irrinunciabile per chi ama il divertimento notturno ed è alla ricerca di nuove amicizie, Es Pujols è la spiaggia di sabbia fine e bianca, con davanti il mare azzurro, lungo la quale si concentrano la maggior parte delle attività italiane e ugualmente una grande presenza di turisti provenienti dall’Italia.

Vacanze a Formentera: le migliori spiagge di Formentera

Oltre ad Es Pujols, Formentera vanta altre spiagge, alcune di una bellezza a dir poco spettacolare e quasi caraibica. È il caso di Illetes, chiamata così per la presenza di numerosi isolotti, alcuni dei quali talmente vicini da poter essere raggiunti tranquillamente a nuoto. È la spiaggia più suggestiva di tutta Formentera, ma evitatela nei mesi estivi (luglio-agosto), poiché è sovraffollata. Oltre ad alcuni ristoranti, qui è possibile fare sport acquatici. Più tranquilla è Raco de sa Alga, che vi darà l’impressione di trovarvi su un’isola sperduta. Altra spiaggia da citare è Levante, talmente estesa che si possono trovare senza problemi dei posti dove rilassarsi o prendere il sole. Anche qui sono presenti dei chioschi e dei ristoranti, ma la maggioranza della spiaggia è vergine e presenta ancora delle dune. Migjorn infine è una spiaggia che è un autentico capolavoro a Formentera: 5 chilometri di lettini e di ombrelloni, ma anche di zone incontaminate! Attenzione: tutta la spiaggia ha alle spalle delle dune, che non devono essere assolutamente calpestate. Se non fosse per la presenza delle barche, sarebbe uno dei punti più belli di Formentera, una vera e propria piscina con diverse sfumature di azzurro e di blu.

La spiaggia di Illetes.
La spiaggia di Illetes.

Vacanze a Formentera: cosa mangiare a Formentera

A Formentera si può provare la cucina spagnola, ma anche quella fusion, quella italiana e quella mediterranea. L’aperitivo con le tapas è un’istituzione sull’isola e il migliore lo si può gustare al Bocasalina, situato a Es Pujols, mentre se state cercando un locale che vi offra un ottimo rapporto qualità prezzo, una cucina mediterranea di qualità e un ambiente molto caratteristico, non perdete il Sol y Luna sulla spiaggia di Migjorn. Se invece volete provare l’autentica cucina spagnola e isolana, recatevi all’Es Cap Restaurante, ad Es Cap, dove troverete la vera paella fideua, pesce alla brace e la caldereta di aragosta, una specialità delle Baleari. Altro ristorante con cucina isolana da non perdere, anche se più caro, è il Codol Foradàt, uno dei ristoranti più tradizionali e più famosi di Formentera, dove potrete assaggiare specialità di mare come il polipo alla galiziana.

A Formentera i tapas sono le vere star dell'aperitivo!
A Formentera le tapas sono le vere star dell’aperitivo!

Vacanze a Formentera: dove alloggiare a Formentera?

I prezzi a Formentera, sia per gli alberghi sia per gli appartamenti, sono molto alti (in alcuni casi partono dai 5000 euro per una settimana!), quindi se viaggiate da soli, la soluzione migliore è quella di trovare una stanza privata tramite Wimdu oppure di provare a prenotare un divano o una stanza presso un privato con il metodo del couchsurfing (anche se sarà difficilissimo trovare qualcosa per i mesi più gettonati, ovvero luglio e agosto). Se viaggiate in gruppo, gli appartamenti e i prezzi migliori li offre Es Pujols, dove con 300 euro a settimana potrete alloggiare in uno dei numerosi appartamenti, come ad esempio appartamento Islablancaserena, appartamento Blancamar e appartamento Principe, che sono i tre meno cari.

Gli interni dell'appartamento Blancamar ad Es Pujols.
Gli interni dell’appartamento Blancamar ad Es Pujols.

Fonte: http://formenteraforme.com/