Capita a tutti di sentire un fuoco sotto le coperte, non per qualcosa che qualcuno potrebbe pensare, ma per altre cause importanti. Ci svegliamo e scopriamo di essere stati colpiti da sudorazione notturna. E magari ci siamo ricordati di quando da piccoli prendevamo l’aspirina prima di andare a dormire, perché il freddo ci ha fatto venire il mal di testa.
E magari le vampate di calore ci fanno battere anche il cuore perché siamo preoccupati di avere qualcosa di grave. Soprattutto se siamo ipocondriaci.
Sudorazione notturna pensiamo alle cause
Perché ci sentiamo umidi, bagnati o quasi unti? Cosa sarà mai avvenuto per avere una tale sudorazione notturna? Proviamo a fare un elenco:
- le preoccupazioni, un incubo, l’agitazione che ne consegue;
- la stanza era troppo calda e il pigiama troppo pesante;
- la cena, è vero, non ci siamo accorti che abbiamo mangiato pesante! Troppo carboidrati, la glicemia alta e la digestione è stata peggio che mai;
- apnea notturna, non respiriamo bene durante il sonno;
- e se ci avessero riscontrato un tumore, per esempio un linfoma? Purtroppo si, può essere una delle situazioni, anche se in questo caso lo sappiamo a priori;
- alcuni tipi di medicinali assunti prima di coricarsi;
- il fumo di sigaretta.
Dunque le cause possono essere sia fisiche che psicologiche!
Sudorazione notturna : Rimedi
Ebbene si, magari ci viene detto anche dai nostri migliori amici, e cioè che in caso di sudorazione notturna dovuta a fattori psicologici come le preoccupazioni dobbiamo eliminare l’origine del pensiero negativo. Quanto agli altri fattori:
- si dovrebbe innanzitutto tenere la camera da letto tra i 18 e i 20 gradi;
- indossare un pigiama leggero e di cotone;
- decidersi ad alimentarsi correttamente tenendo a bada la glicemia, soprattutto per quanto riguarda il pasto serale;
- si potrebbe ricorrere a prodotti che riducano gli episodi di apnea notturna, come i cerotti nasali.
- smettere di fumare.
Conclusioni
Dunque, nel caso dovessimo imbatterci in episodi di sudorazione notturna non deve essere per forza qualcosa di brutto ma magari è il nostro stile di vita che è sbagliato e va cambiato.