Home COME FARE PER Smalto, smalto semipermanente o ricostruzione, Quale scegliere?

Smalto, smalto semipermanente o ricostruzione, Quale scegliere?

Avere mani belle dalle unghie curate e perfette è il sogno di moltissime donne. Oggi esistono moltissimi prodotti per assicurarsi questo risultato sia a casa che dall’estetista, ma come scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze?

UnghieMani

Smalto, smalto semipermanente o ricostruzione?

Questi tre generi hanno tre funzioni diverse e tre risultati diversi, ma non solo, anche la “manutenzione” cambia notevolmente per i tre prodotti. Come fare un po’ di chiarezza? Come scegliere?

Innanzitutto una piccola descrizione potrebbe essere utile per capire meglio quale potrebbe essere la scelta giusta.

Lo smalto un classico a portata di tutti

Un classico che quasi tutte le donne hanno a casa ed hanno provato almeno una volta nella vita. La praticità sta proprio nella facilità di applicazione da fare a casa quando si ha un po’ di tempo da dedicare a se stesse. Le nuances sono pressoché infinite, se è un buon prodotto ha un pennello che rende facile la stesura. La durata è però limitata, nei casi più felici fino ad una settimana, ma molto più spesso non arriva nemmeno ad asciugarsi perfettamente, senza avere un piccolo incidente. In questo caso però basta un po’ di liquido leva smalto per tornare al punto di partenza ed a una nuova applicazione.

Lo smalto semipermanente:

Una vera novità degli scorsi anni è uno smalto dalla durata record che può arrivare fino a tre o quattro settimane senza sbeccarsi o dare segni di cedimenti. Anche in questo caso le tonalità di colore sono tantissime ma l’applicazione deve essere fatta da un’estetista esperta in questo lavoro per assicurare impeccabilità a lunga durata. Anche toglierlo non è una cosa che si può fare a casa come si fa con uno smalto normale, lo deve fare chi lo ha applicato o comunque un’estetista. L’effetto finale può essere semplice oppure molto colorato ma, in linea di massima, somiglia ad uno smalto normale anche se più lucido dal colore più compatto.

Ricostruzione:

Le unghie ricostruite sono ormai di moda da moltissimi anni. Possono essere molto semplici oppure estremamente fantasiose, con decorazioni e pitture a dir poco artistiche difficilmente ottenibili su unghie naturali. Le unghie sottoposte a questo trattamento possono diventare più spesse e voluminose delle unghie naturali, il che garantisce la durata fino a quattro settimane, senza rompersi o scheggiarsi. Dopo questo periodo solitamente la crescita naturale dell’unghia si rende visibile con un effetto antiestetico, anche se ancora in buono stato, bisogna provvedere ad una nuova ricostruzione. Anche in questo caso è un lavoro che deve fare un’esperta perché l’unghia naturale va preparata accuratamente ma anche delicatamente per garantire la durata e la salute dell’unghia. Togliere la ricostruzione, nemmeno a dirlo, va fatto senz’altro da mani esperte perché la ricostruzione si “aggrappa” molto saldamente all’unghia ed una rimozione violenta può rovinare le unghie per molti mesi, cioè fino a quando l’unghia non sarà completamente ricresciuta. Il fai da te è assolutamente sconsigliato mentre vale la pena chiedere consiglio su come comportarsi ancora prima della prima ricostruzione.

Allora come scegliere fra queste tre soluzioni?

Dipende moltissimo da che vita si conduce, dall’occasione per cui si intende sfoggiare una perfetta manicure, ecc..

Qualche esempio:

Un’occasione speciale e abbastanza tempo per prepararsi?

Uno smalto normale può andare benissimo, soprattutto se si vuole sfoggiare un colore molto particolare magari non proprio adatto ad essere utilizzato in occasioni meno mondane.

Una vacanza? Un’occasione particolare ma pochissimo tempo per preparasi?

In questo caso uno smalto semipermanente garantisce la durata per tutta la vacanza evitando di dover mettere nel beauty case il leva smalto e lo smalto. Se invece c’è in programma un evento particolare ma quel giorno ci sarà poco tempo per preparasi anche in questo caso l’applicazione dello smalto semipermanente qualche giorno prima garantisce una bella figura.

Se la manicure deve essere sempre impeccabile e si può sfoggiarne anche di molto fantasiose si può di certo prendere in considerazione la ricostruzione. Il tempo speso nell’applicazione sarà di certo ripagato dalla durata e dall’originalità che si può ottenere esclusivamente con questo metodo di copertura delle unghie.

Insomma, ogni donna può provare lo smalto o lo smalto semipermanente oppure la ricostruzione a seconda del proprio gusto, delle occasioni o della propria fantasia!