Home Dieta e Fitness Semi di zucca: proprietà e benefici

Semi di zucca: proprietà e benefici

Semi di zucca, scopriamo i valori nutrizionali, proprietà e benefici del prezioso ortaggio. Vediamoli insieme

Semi di zucca

Uno dei simboli dell’autunno è la zucca. Ma oggi voglio parlavi di altrettanti alleati per la salute: i semi di zucca. Oltre ad essere molto buoni sono piuttosto ricchi di sali minerali, vitamine, utili e preziose per il nostro organismo. Come si presentano? Sono estratti dalla zucca, piatti, di colore verde e particolarmente nutrienti. Si possono degustare naturali o tostati.

Semi di zucca proprietà e benefici

Andiamo alla scoperta delle proprietà dei semi di zucca. Essi sono ricchissimi di minerali, soprattutto magnesio, fosforo, zinco, ferro e selenio. Il magnesio così come altri minerali, contribuisce al funzionamento del cuore, alla formazione delle ossa e dei denti, alle funzioni intestinali e al rilassamento dei vasi sanguigni.

Lo zinco anch’esso presente in notevole quantità nei semi di zucca, svolge un’azione efficace per le funzioni cerebrali. Esso rafforza le funzioni cognitive. Le proprietà dei semi di zucca non finiscono qui.  Sono ricchi di carboidrati complessi e fibre, cioè di tutto quello che serve per una sana digestione.

Semi di zucca, proprietà

I semi di zucca hanno altresì proprietà anti-infiammatorie: possono essere un toccasana per chi è affetto da artrite. Inoltre i semi di zucca sono eccellenti antisettici e ad alto contenuto di proteine. Essi rendendo più rapida la rigenerazione delle cellule danneggiate.

Ma non manca la preziosa vitamina B9 indispensabile per il controllo del colesterolo. Inoltre i semi di zucca sono una fonte importante di fibre. Un aiuto per il benessere dell’intestino. I fitoestrogeni, per contrastare i disturbi legati alla menopausa, insieme a vitamine (soprattutto quelle del gruppo B, la K, la E e la C).

I semi di zucca sono importanti per il nostro benessere perché contengono gli Omega3, cioè acidi grassi insaturi che fungono da controllo del colesterolo ed esercitano un’azione protettiva nei confronti del cuore.

Quante calorie contengono

I semi di zucca pur apportando notevoli benefici all”organismo, sono anche molto calorici. Si parla di un apporto pari a 446 calorie per 100 grammi. Se si segue una dieta ipocalorica è necessario fare attenzione e assumerli con moderazione.