Sempre più gente dopo le feste si obbliga a dei regimi alimentari pazzeschi pur di recuperare nel più breve tempo possibile la forma perduta. Si rinuncia a tutto quando si ha in testa l’obiettivo del peso forma, ma spesso si commettono degli errori di impostazione che si traducono frequentemente in sacrifici alimentari che poi non equivalgono a risultati concreti.
Il concetto sicuramente basilare è l’abbinamento di regime alimentare e sport. Mangiare bene dovrà essere la base, ma lo sport sarà il necessario contorno. Senza il giusto equilibrio infatti tra regime alimentare e sport si corre il rischio di perdere magari anche peso, ma di avere dei risultati che non si mantengono a lunga distanza.
A tavola bisogna seguire delle regole ben definite, dove per esempio si deve fare largo consumo di frutta e verdura; un regime alimentare in realtà non significa infatti privarsi di tutto, ma semplicemente mangiare alimenti che ci permettono di equilibrare il nostro importo quotidiano di calorie senza eccessi.
Regime alimentare e sport sono certamente un punto di partenza mentale e culturale: chi sa ben dosare quello che mangia con uno sport da praticare con costanza ed abnegazione, è sicuramente avvantaggiato rispetto a chi invece pensa di risolvere i propri problemi di linea non mangiando affatto o correndo per tante ore al giorno.
Si deve avere sicuramente l’adeguato apporto calorico derivante da tutti gli alimenti del proprio piano alimentare, ed insieme dedicarsi ad uno sport che sia qualunque di nostro gradimento con l’unica obbligatoria peculiarità che è il movimento.
Regime alimentare e sport producono degli effetti straordinari con risultati visibili fin dai primi mesi, ma non farsi ingannare da ciò visto che la vera metamorfosi fisica e mentale si produce gradualmente e soprattutto una volta avvenuta ci ha cambiato la vita.
Mangiare bene e muoversi spesso sono i segreti di una vita con il peso giusto e con la mente a posto.