Home Viaggiare Organizzare un viaggio Come prepararsi alla navigazione invernale

Come prepararsi alla navigazione invernale

Chi l’ha detto che nella stagione fredda è obbligatorio riporre motoscafi e yacht in rimessaggio? Con i dovuti accorgimenti e le necessarie precauzioni per la sicurezza, la navigazione invernale può essere tanto affascinante quanto quella estiva.

Innanzitutto è necessario prendere le precauzioni necessarie per non sentire freddo. A volte può essere sufficiente accontentarsi di capi di abbigliamento invernali usati nella vita di tutti i giorni sopra cui indossare una cerata. Non è però difficile trovare in vendita capi tecnici, impermeabili e traspiranti, che consentono di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dal punto di vista delle temperature. In particolare, ci si deve preoccupare di proteggere le estremità del corpo, il che vuol dire che non si può fare a meno di un paio di calzettoni caldi, di tipo termico, così come di un berretto ed un paio di guanti in pile. Una maglia termica intima, poi, deve rimanere sempre a contatto con la pelle delle braccia e del busto, mentre per le gambe non c’è altra soluzione che quella di ricorrere a una calzamaglia. Anche le calzature devono essere scelte con attenzione: di solito si opta per gli stivali di gomma, che però hanno il difetto di proteggere solo dall’acqua, il freddo, invece, penetra senza incontrare ostacoli. Così, si può decidere tra calzature tecniche o normali scarpe invernali, avendo l’accortezza di indossare due calzini per piede.

Per dormire, la soluzione ideale è un buon sacco a pelo di piuma d’oca. Ma se si è più freddolosi nessuno vieta di indossare una semplice tuta da ginnastica felpata. Pensare di farsi il letto con lenzuola e piumone è sicuramente più romantico, ma impraticabile se non si ha il modo di riscaldare la barca. Per combattere in generale l’inverno sottocoperta, l’ideale è avere un sistema di riscaldamento alimentato a gasolio: consuma poco e riscalda in maniera uniforme tutta l’imbarcazione. All’interno di ogni cantiere nautico si possono utilizzare anche le stufette elettriche, a patto che si sia attaccati ad una colonnina. Un altro nemico da battere durante la navigazione invernale è l’umidità, in particolar modo la condensa che si forma a causa lo scontro fra il tepore interno e il freddo esterno. E’ necessario, perciò tenere la barca areata, non lasciare indumenti umidi sottocoperta durante la notte e utilizzare prodotti anti-umidità esistenti in commercio.