Home Viaggiare Italia Pompieropoli a Volla: bambini pompieri per un giorno. Dettagli dell’ evento:

Pompieropoli a Volla: bambini pompieri per un giorno. Dettagli dell’ evento:

Si terrà a Volla Mercoledi 29 Marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso il parcheggio a ridosso della biblioteca comunale.

Pompieropoli nasce da un progetto che ha come scopo quello di insegnare ai bambini, attraverso attività ludiche, l’importanza della sicurezza e della prevenzione. Tale evento mira ad insegnare ai bambini come difendersi dai pericoli comuni attraverso un percorso ludico educativo.

Durante le manifestazioni, i bambini saranno chiamati a superare diversi ostacoli con prove di “coraggio”. Tra le tante prove: camminare su una trave e restare in equilibrio, soccorrere qualcuno all’interno di una casetta piena dal fumo e, con l’ aiuto del personale dell’ANVVF e VVF in servizio, spegnere un incendio creato in una apposita vasca con sostanze infiammabili.

Alla fine della manifestazione, ai piccoli partecipanti, verrà consegnato un Diploma di piccolo Pompiere.

Bambini “pompieri per un giorno” con “Pompieropoli”

La sezione napoletana dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco spiegherà, ai piccoli che interverranno, l’utilità del lavoro che svolgono. Non solo quello di spegnere gli incendi, ma anche quello di riuscire a fronteggiare altri tipi di necessità in quanto intervengono anche per le emergenze più svariate, come il salvare un  gatto intrappolato tra i rami di un albero o aiutare  chi è rimasto chiuso fuori casa. Verranno spiegate le caratteristiche dei numerosi e potenti mezzi a disposizione, utili per  intervenire a seguito di calamità naturali o di incidenti stradali.  Dopo il percorso ludico tra arrampicate e scivolate, i bambini, pompieri per un giorno, saranno impegnati nello spegnimento di un incendio, muniti del classico casco di protezione e di idranti, e alla fine riceveranno un attestato di partecipazione all’ evento. I bambini potranno imparare a difendersi dai rischi a scuola, in casa e nel territorio.