Quando le zanzariere sono vecchie, rovinate, e con il caldo le porte di casa sono aperte, non possiamo che vederci arrivare addosso quelle piccole creature. Il loro ronzio è la cosa più riconoscibile del pianeta e vicino ai corsi d’acqua e alla lussureggiante vegetazione diventano veri e propri stormi. Si tratta delle zanzare, naturalmente. Fortuna che la natura non è tutta uguale ed esistono delle vere e proprie piante contro le zanzare.
Piante contro le zanzare quali sono?
A volte uno pensa che siano elementi rari della natura, da ricercare chissà dove, e invece le piante antizanzare sono comuni e molte casalinghe se ne occupano con tanta volontà e passione. Quindi tra le più famose abbiamo:
- la calendula;
- i gerani;
- il basilico;
- la lavanda;
- la citronella.
Piante contro le zanzare una descrizione
Innanzitutto le piante antizanzare hanno due caratteristiche che potremmo definire di base, e cioè che resistono al caldo e vengono utilizzate come piante ornamentali. Quindi per decorare giardini, davanzali e balconi. Anche se uno non dovesse conoscerle sembrano fatte apposta contro le zanzare.
La calendula contro le zanzare
Il primo esempio, la calendula, il cui fiore varia dal giallo all’arancio ha un odore gradevole per l’uomo ma alle zanzare non piace per niente. Ecco che le zanzare scappano e noi siamo salvi. Ma se ci avessero già punto? La calendula ha la capacità di lenire e decongestionare le irritazioni attraverso degli impacchi. Si possono ottenere lasciando riposare i fiori in un barattolo chiuso insieme a olio di oliva. Oppure applicando i fiori pestati sul gonfiore. Naturalmente in erboristeria esistono anche le creme a base di questo fiore.
I gerani e una delle piante contro le zanzare usate da secoli
Quanto ai gerani, sono il top delle piante da balcone, facili da coltivare ma attenzione a non dare troppa acqua o troppa ombra. Il tipo più efficace contro le zanzare per l’aroma forte e particolare è il geranio Odoroso.
Il basilico ottimo non solo in cucina…
Anche il basilico è facile da coltivare e da tenere sul balcone. Il suo profumo, che tutti conoscete, allontana questi insetti, ma come la calendula è possibile utilizzarlo anche sulle punture creando uno spray fai da te.
Il profumo della lavanda è odiatissimo dalle zanzare. Che ne dite di qualche goccia del suo olio essenziale sul vostro letto? Dormirete un’estate tranquilla. Vi stupirà, ma la citronella non colpisce per l’odore ma perché ci nasconde dalle zanzare. La fiaccola emette molto calore e contrasta quello del nostro corpo. Perché è il nostro calore che attira le zanzare.
Non ci resta che coltivarle e rendere il nostro giardino ricco di colori e sopratutto utile! Armiamoci di terriccio e di semi, facciamolo da marzo e aprile, tanto quando farà caldo resistono! E soprattutto ci liberano da un certo ronzio e da quei brutti gonfiori!
Leggi anche:
-
Prurito delle zanzare: 4 soluzioni per smettere di grattarsi
-
Rimedi naturali contro le zanzare che possiamo trovare in casa
-
Come allontanare le zanzare con piccoli accorgimenti
-
Allergia alle zanzare – I sintomi più rilevanti