Se soffrite del fastidioso disturbo di avere la pelle grasse e state cercando utili rimedi per porvi finalmente rimedio questo articolo è ciò che fa per voi!
In tantissimi si lamentano per l’antiestetico e imbarazzante disturbo di avere la pelle grassa, che appare sempre lucida e da un’immagine poco piacevole a chi si ha dinanzi. La causa della pelle grassa è da ricercare nell’eccessiva produzione di secrezione dei pori cutanei che generano troppo sebo rispetto all’equilibrata dose che dovrebbero. In genere il disturbo della pelle grassa è associato all’età dell’adolescenza e della pubertà ma purtroppo alcune persone ne soffrono anche in età adulta soprattutto quelle con la carnagione particolarmente chiara e delicata, più soggetta dunque ai piccoli traumi che arreca l’ambiente esterno. Per identificare una pelle se è grassa o secca ti consigliamo di leggere questo articolo Riconosci la tua pelle: grassa o secca? se invece il tuo intento oltre a curare la pelle grassa è quella di eliminare i punti neri ti consigliamo la lettura di questo articolo: Come eliminare i punti neri con 9 metodi naturali.
Per conoscere a fondo il disturbo della pelle grassa è bene partire dalle cause che provocano questo comune anti-estetismo.
Cause della pelle grassa
Come si è già detto, la pelle grassa è un disturbo molto comune che affligge tante persone minando la loro sicurezza e serenità. La sensazione che prova chi soffre di pelle grassa è quella di essere costantemente esposti al caldo torrido con il risultato che la pelle diviene oleosa e lucida quasi come se si fosse ricoperti di un unguento simile a quelli per l’abbronzatura. Ma qual’è il motivo specifico che innesta questa serie di fastidiosi effetti? La risposta alla domanda comprende diverse cause scatenanti, scopriamole di seguito.
1 . Genetica
La prima fra le cause che determinano la pelle grassa è di natura genetica, ossia è una caratteristica che si eredita dai propri genitori, lo stesso principio fa insorgere l’acne più o meno grave dovuta ai pori ostruiti. La causa genetica è posta in atto dal malfunzionamento delle ghiandole sebacee che, appunto, producono un eccesso di sebo.
2. Abuso di cosmetici
Tutti desiderano avere una pelle di aspetto curato, che appaia giovane, liscia e priva di macchie e anti-estetismi, per ottenere questi risultati molte persone commettono l’errore di utilizzare troppi cosmetici per la cura della cute, in particolare abusano di esfolianti. La pelle del viso in particolare è molto sensibile, ecco perché è necessario prestare una particolare attenzione ai prodotti che si sceglie di utilizzare, infatti talvolta anche se si pensa di pulire la pelle dall’eccesso di sebo ricorrendo appunto a questi prodotti in realtà si ottiene un effetto opposto dal momento che la pelle diviene ulteriormente più grassa.
3. Variazioni stagionali
La terza causa della pelle grassa è derivato dalle variazioni stagionali. Un aumento del calore e dell’umidità estiva, così come l’arrivo della primavera possono comportare un aumento della produzione di sebo della cute. Lo stesso però può avvenire durante l’inverno quando la pelle tende a disidratarsi e per contrastare la perdita di umidità secerne troppo sebo per re-idratarsi.
4. Farmaci
Molti farmaci a base di ormoni come ad esempio quelli utilizzati per favorire la fertilità possono determinare un eccesso della produzione di sebo della cute. Così come i farmaci talvolta sono responsabili della disidratazione della pelle, allo stesso modo possono scatenare l’effetto contrario, dal momento che la pelle per contrastare quest’effetto di disidratazione produce sebo in quantità maggiore rispetto al normale determinando appunto l’effetto della pelle grassa.
5. L’uso di prodotti scorretti
Prima di scegliere un determinato prodotto per detergere la propria pelle è opportuno sapere con precisione quali sono le caratteristiche della propria cute così da non utilizzare prodotti scorretti e danneggiare il viso che in particolare, è una zona delicata. Se ad esempio si utilizza un prodotto per la pelle grassa quando in realtà si ha la pelle mista la si può danneggiare minando la secrezione del naturale sebo prodotto, per reazione la cute tenderà a proteggersi producendo un eccesso di sostanza oleosa per compensare la perdita subita.
6. Cambiamenti ormonali
Anche i cambiamenti ormonali possono essere la causa della pelle grassa, infatti, il corpo delle donne in particolare è quello principalmente soggetto a variazioni durante le varie fasi della vita. Cambiamenti ormonali importanti sono quelli determinati dalla gravidanza, dall’adolescenza e dalla fase pre e post menopausa. Queste naturali variazioni condizionato la produzione di sebo della pelle e possono essere la causa scatenante del problema della pelle grassa.
7. Lo stress
Lo stress non va affatto sottovalutato nell’analisi delle cause della pelle grassa, infatti questo può innescare la secrezione di ormoni androgeni che aumentano la produzione di sebo della cute.
8. Uso di scorretti strumenti di bellezza
Una fra le cause della pelle grassa ha a che fare con l’utilizzo di strumenti di bellezza inutili e addirittura dannosi. Panni particolari per il lavaggio, spazzole rotanti per la detersione e la pulizia, guanti esfolianti e così via sono tutti strumenti di bellezza che in realtà più che far bene possono disidratare e danneggiare la pelle, in risposta a questi scorretti utilizzi la pelle, per difendersi, produce un eccesso di sebo rispetto al normale che determina appunto l’insorgere del problema della pelle grassa.
9. Esposizione al sole
L’esposizione al sole, aldilà dell’abbronzatura presa con coscienza e con le opportune precauzioni, può causare la comparsa di pelle grassa provocata dalla risposta dell’organismo all’eccessivo calore. Il sole, infatti, surriscalda le ghiandole sebacee della pelle che per re-idratarsi producono un eccesso di sebo, per non parlare poi del fatto che i raggi solari possono anche causare problemi alla pigmentazione della pelle.
10. Carenza di biotina
Una fra le cause della pelle grassa va ricercata in una particolare patologia cutanea nota come dermatite seborroica che rende, appunto, la pelle grassa e squamosa. Questa patologia può derivare dalla carenza di biotina, si tratta di una condizione abbastanza rara ma che se trascurata può causare molti danni alla cute. La dermatite seborroica può comparire in qualsiasi fascia d’età e senza distinzione di sesso, ma vediamo nel dettaglio cos’è la biotina.
Questa sostanza appartiene alla famiglia della vitamina B, la biotina, nello specifico è raro che venga meno nelle persone sane dal momento che il fabbisogno giornaliero di questa è molto basso e dunque facilmente raggiungibile con l’alimentazione. La biotina è contenuta in diversi alimenti e viene sintetizzata anche dai batteri intestinali buoni. La carenza di biotina può essere dovuta ad un eccesso nel consumo di albume d’uovo crudo dal momento che questo detiene una grande quantità di avidina, un’altra sostanza che si lega alla biotina. Esistono comunque anche alcune malattie genetiche che possono provocare questa carenza come ad esempio il deficit di biotinidasi, il deficit multiplo di carbossilasi e la carenza di olocarbossilasi. A tutte queste carenze si può comunque rispondere integrando un supplemento di biotina come trattamento terapeutico.
Come riconoscere la pelle grassa
Nell’organismo gli ormoni chiamati androgeni sono quelli responsabili della produzione del sebo benefico per la pelle, ma al contempo questa secrezione può divenire un problema quando la quantità genera avviene in sovrappiù. Questo sebo in eccesso rende la pelle dunque grassa determinando l’aspetto anti-estetico.
Test della pelle
Esiste un semplice test a cui sottoporsi per verificare quale sia il proprio tipo di pelle e se dunque questa sia grassa o meno. Per far questo è sufficiente prendere un tovagliolino di carta e premerlo lievemente sul viso per alcuni secondi soprattutto nella cosiddetta zona T, ossia al centro della fronte, sul naso e sul mento. Se l’interno del fazzoletto apparirà traslucido significa che si ha appunto la pelle tendenzialmente grassa. Una volta che si è provveduto a determinare grazie al test che la propria pelle sia effettivamente grassa bisogna concentrarsi sulle soluzioni per porvi rimedio e capire cosa fare e cosa evitare.
Ecco di seguito una lista di consigli da tenere a mente se si soffre di pelle grassa. Sia che la cute sia molto o lievemente grassa è bene non procedere per tentativi dal momento che la pelle, e soprattutto quella del viso, è molto delicata. E’ opportuno non utilizzare prodotti inadeguati come ad esempio esfolianti o tonificanti troppo aggressivi che potrebbero generare un peggioramento del problema cutaneo.
Pelle grassa 7 rimedi naturali e fai da te per liberarsene
1 . Pulizia del viso 3 volte al giorno
Il primo fra i 7 rimedi naturali e fai da te per liberarsi della pelle grassa riguarda innanzitutto la pulizia del viso che deve essere effettuata con acqua tiepida tre volte al giorno, ciò contribuirà a rimuovere il sebo in eccesso e a contrastare la formazione di acne. Irrorando inoltre la pelle con spruzzi di acqua fredda si provvede a chiudere i pori e a mantenere equilibrato il pH della pelle. E’ importante ricordare di non lavare il viso eccessivamente per evitare di disidratare la pelle che in modo naturale produce quel tanto di secrezione che basta per mantenersi in salute, quando infatti i detergenti rimuovo il naturale strato oleoso della pelle si rischia di provocare uno squilibrio cutaneo. I detergenti che contengono acido salicilico o acido glicolico possono essere utili per la pulizia così come gli esfolianti specifici per la pelle grassa.
Questi due acidi di trovano in detergenti utilizzati per la pelle con tendenza acneica ma sono sconsigliati su pelli particolarmente sensibili che necessitano di un detergente con basse concentrazioni di queste sostanze. Una volta individuato il sapone opportuno per il proprio tipo di pelle è bene usarlo quotidianamente per assicurarsi ottimi risultati.
2. Esfoliazione e scrub delicato per eliminare le cellule morte
L’uso di un esfoliante per la pelle grassa rientra nell’elenco dei 7 rimedi naturali e fai da te per liberarsi della pelle grassa. Usare uno scrub delicato che rimuova le cellule morte dalla cute, la sporcizia e renda più sano l’aspetto della propria pelle è molto importante soprattutto se si risente di problemi cutanei. Esistono molti tipi di composti pronti, ma ve ne sono alcuni che si possono comporre comodamente in casa con semplici e reperibili ingredienti, i più efficaci sono due: lo scrub a base di farina d’avena e quello a base di miele, bicarbonato e limone (Leggi: 5 metodi naturali per una Pelle Perfetta per scoprire la preparazione di creme per la pelle grassa). Il primo si prepara unendo la farina d’avena non zuccherata con l’estratto di aloe fino a formare una pastella la spalmare sul viso e sul collo e da mantenere in posa per circa 2 minuti prima di procedere al risciacquo con acqua tiepida. Il secondo prevede l’uso del miele che ha proprietà anti-batteriche e idratanti, entrambe molto importanti per chi soffre di pelle grassa. Per preparare questo composto è sufficiente amalgamare are bene 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaio di miele. Il miscuglio ottenuto va poi spalmato sul viso delicatamente con la punta dei polpastrelli.
3. Tonificante
Il terzo fra i 7 rimedi naturali e fai da te per liberarsi della pelle grassa riguarda l’uso del tonificante che agisce migliorando la circolazione del sangue e provvede alla chiusura dei pori rinfrescando contemporaneamente la pelle e conferendole la giusta brillantezza che tanto si desidera. Anche in questo caso è possibile utilizzare tonificanti preparati in casa che comprendono l’impiego di semplici ingredienti e sono totalmente privi di preparati chimici, la scelta potrebbe orientarsi sul tonico all’aceto di mele o su quello al tè verde. Il tonificante a base di aceto di mele di prepara unendo uguali dosi di aceto e di acqua in una bottiglietta dotata di tappo spray così da poterlo usare spruzzando la pelle con la miscela; questo è senza dubbio un ottimo rimedio per trattare il problema della pelle grassa. L’altro tonificante da preparare in casa è quello al tè verde che, come tutti sanno, vanta benefiche proprietà antiossidanti e purificatrici. Per preparare il tonico occorre un cucchiaino di infuso di tè verde, il liquido va poi lasciato raffreddare e conservato in un flacone spray, può dunque essere utilizzato sulla pelle 2 volte al giorno.
4. Maschera per il viso
L’uso di maschere per la pelle del viso è di certo uno dei 7 rimedi naturali e fai da te per liberarsi della pelle grassa, grazie all’utilizzo di queste soluzioni la pelle acquista una tonalità luminosa e naturale davvero splendente. Il vantaggio di questi trattamenti di bellezza è che possono tranquillamente essere preparati in casa senza bisogno di spendere i propri soldi in costosissimi cosmetici, vediamo dunque fra quali maschere casalinghe per il viso è bene scegliere. La prima maschera casalinga consigliata è la maschera all’argilla (Approfondisci: Cerca argilla Argilla per uso cosmetico:; proprietà e caratteristiche). L’argilla specifica nei trattamenti di bellezza deve essere mescolata nella quantità di 2 cucchiaini con acqua tiepida e deve poi essere applicata in modo uniforme sul viso e sul collo lasciando che agisca per 5 minuti e assicurandosi di sciacquarla prima che asciughi. La seconda maschera fai da te consigliata è quella a base di albume d’uovo che viene scelta per assorbire il sebo in eccesso. Si prepara con un cucchiaino di miele unito al bianco di un uovo, si mescola con cura e al composto ottenuto si aggiunge la farina di ceci fino ad ottenere una pastella da applicare e da lasciar agire per circa 5 minuti prima di risciacquare. Un’altra soluzione per combattere la pelle grassa è infine la maschera al purè di mango che si strofina con delicatezza sul viso e si mantiene in posa qualche minuto prima di risciacquare.
5. Crema idratante
Il quinto consiglio fra i 7 rimedi naturali e fai da te per liberarsi della pelle grassa riguarda l’uso di una valida crema idratante, infatti, anche i detergenti più delicati possono avere un effetto disidratante sulla cute e questo disturbo peggiora con l’aumentare dell’età. E’ dunque opportuno associare all’uso di detergenti l’abitudine di idratare la pelle con cura. I detergenti e le creme idratanti contengono molti acidi alfa idrossiacidi (AHA) come il glicolico e il lattico; l’età e l’esposizione al sole rendono difficile il processo di sostituzione cellulare delle cellule morte che tendono ad accumularsi sulla superficie del viso. Gli acidi idrossile alfa o AHA possono contribuire sensibilmente a migliorare il tono della pelle eliminando le cellule morte dalla pelle e anche il sebo in eccesso che tende ad accumularsi. L’uso delle creme idratanti agisce sulla pelle rimuovendo le cellule morte così da consentire alla cute di apparire visibilmente più sana e luminosa.
6. Protezione solare
Un’altro importante consiglio fra i 7 rimedi naturali e fai da te per liberarsi della pelle grassa è quello che raccomanda l’uso della protezione solare per contrastare i danni provocati dai pericolosi raggi ultravioletti A e B. LA protezione solare aiuta a prevenire l’insorgere di rughe e di macchie ed è indispensabile per scongiurare il pericolo di causare danni permanenti alla propria pelle. Nella scelta, la protezione solare, deve essere adeguata al tipo di pelle, è consigliabile scegliere un prodotto leggero che non ostruisca i pori della pelle con lievi o addirittura privo di fragranze soprattutto se si ha la pelle delicata o con tendenza acneica. Si consiglia di scegliere una crema solare con fattore di protezione oscillante fra i 15-30 anche se questo dovrebbe essere superiore ai 30 se ci si espone al sole per molto tempo. E’ importante inoltre ricordarsi di applicare nuovamente la crema dopo la doccia.
7. Argilla smectica o terra da fallone come purificante
Ultimo ma non per questo meno importante consiglio fra i 7 rimedi naturali e fai da te per liberarsi della pelle grassa non può non citare l’uso dell’argilla smectica o terra da follone che applicata sul viso agisce come un detergente naturale e un vero e proprio purificatore della pelle. L’argilla smectica è ricca di cloruro di magnesio che aiuta a combattere l’acne e le imperfezioni.
Il composto si può preparare mescolando l’argilla con acqua di rose o latte e spalmando il composto sulla pelle come fosse un impacco. Chi soffre di pelle grassa può utilizzare l’impacco a base di argilla come un essiccatore naturale, infatti si tratta di uno dei migliori trattamenti fra i 7 rimedi casalinghi per liberarsi della pelle grassa dal momento che dona alla pelle una luminosità e una tonalità del tutto naturale senza intaccare la produzione di sebo, contribuisce inoltre a rimuovere le cellule morte agendo anche sulla pigmentazione della pelle. Per ottenere ottimi risultati da questo trattamento si consiglia di preparare un composto unendo un uovo sbattuto con un cucchiaio di yogurt ed uno di argilla smectica, la pastella ottenuta va lasciata agire per circa 20 minuti prima di essere risciacquata. E’ possibile, se lo si desidera, aggiungere al composto preparato anche un po’ di farina di mandorle e scaglie di glicerina nel caso si voglia ottenere un composto che agisca anche come scrub per eliminare brufoli e punti neri. Quando invece si vuole rimuovere i segni dell’acne è consigliato l’uso di argilla insieme con acqua di rose e polvere di chiodi di garofano.
Questi erano i 7 rimedi naturali e fai da te per liberarsi della pelle grassa, ma è molto importante ricordare che ognuno deve scegliere i propri trattamenti in base al determinato tipo di pelle che ha, sia questa grassa, mista o tendenzialmente secca. Il tipo di pelle varia da persona a persona ed è fortemente condizionato anche dalle variazioni climatiche, perciò è bene prestare molta attenzione evitando luoghi troppo freddi, assicurandosi di bere molta acqua e mantenendo la pelle sempre ben idratata. Non va poi mai dimenticata l’influenza che lo stress e l’alimentazione esercitano sulla salute della pelle che è davvero sensibile a questi cambiamenti.
E’ importante essere molto scrupolosi nei confronti della propria pelle provvedendo alla pulizia del viso e all’idratazione in maniera quotidiana e soprattutto prima di andare a dormire, scegliendo prodotti a base di aloe vera, bisogna poi non dimenticare l’importanza dell’uso della cipria protettiva prima dell’applicazione del make-up che va sempre rimosso a fine giornata. Per quanto concerne l’alimentazione non bisogna tralasciare l’importanza di introdurre molte verdure, frutta e cereali nella propria dieta.
Leggi anche:
-
10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa
-
5 metodi naturali per una Pelle Perfetta
-
Tumore della pelle 10 segni da non ignorare
Una dieta equilibrata e un corretto stile di vita possono rendere la pelle meno soggetta a sviluppare imperfezioni e problemi cutanei. Alcune persone, che hanno geneticamente la pelle grassa, devono essere poi particolarmente attenti nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti per la propria pelle. Avere cura della pelle ogni giorno e fare scelte sane mentre si mangia può davvero risolvere completamente tutti i disturbi cutanei e i problemi di pelle grassa. Dopo tutto abbiamo tutti il desiderio di avere una pelle perfetta salute, ma per ottenerla bisogna essere scrupolosi ogni giorno e prendersi cura del proprio corpo con costanza.