Home COME FARE PER Come pagare Imu, Tasi e Tari con il baratto amministrativo

Come pagare Imu, Tasi e Tari con il baratto amministrativo

Come pagare Imu, Tasi e Tari con il baratto amministrativo, una novità che, contenuta nel Decreto Sblocca Italia, è stata già adottata in un Comune in Provincia di Novara. Vediamo di cosa si tratta. 

Come pagare Imu, Tasi e Tari con il baratto amministrativo
Come pagare Imu, Tasi e Tari con il baratto amministrativo

I Comuni finanziano i servizi pubblici ai cittadini con le tasse locali, su tutte l’Imu, la Tasi e la Tari. Ma ci sono famiglie che fanno fatica ad andare avanti, a causa delle difficoltà economiche, con la conseguenza che sul pagamento delle tasse sono morose anche se incolpevoli. Eppure, in accordo con quanto riportato dall’Adiconsum, le tasse locali si possono pagare con il cosiddetto baratto amministrativo a patto che il Comune lo adotti e lo introduca così come previsto nell’articolo numero 24 del cosiddetto Decreto ‘Sblocca Italia’.

Tasse locali, si possono barattare coi lavori socialmente utili

In pratica le tasse che la famiglia non può pagare, perché magari è stato perso il posto di lavoro, possono essere ‘scambiate’ con lavori socialmente utili che spaziano dalla pulizia delle strade all’imbiancatura dei muri di edifici scolastici e passando per la potatura delle siepi, i piccoli lavori di manutenzione delle strade o di falegnameria ed il taglio dell’erba.

Baratto amministrativo nel Comune di Invorio

C’è già in Italia un Comune che ha deciso di adottare il baratto amministrativo, quello di Invorio in provincia di Novara. Infatti, collegandosi al sito Internet del Comune citato si legge che ‘L’Amministrazione comunale, nel tutelare in ogni modo il diritto di ciascun nucleo di preservare le risorse economiche per i bisogni primari, volendo al tempo stesso garantire il rispetto delle regole nel pagamento dei tributi, ha individuato nel baratto amministrativo un’idonea modalità che concilia l’obbligo del pagamento di tributi con le disponibilità economiche del nucleo famigliare, quale ulteriore strumento di politica sociale a favore dei nuclei disagiati.’

Baratto amministrativo, il Comune fornisce attrezzature ed offre corsi di formazione

Quindi, i lavori socialmente utili possono servire non solo per espiare in via alternativa una condanna, ma anche per pagare le tasse con i Comuni che, oltre a fornire l’attrezzatura necessaria per svolgerli, può anche offrire dei brevi corsi di formazione.