La santa Pasqua, la più importante festività del cristianesimo che celebra la resurrezione di Gesù ed è preceduta dal periodo della Quaresima viene celebrata oggigiorno con il regalo di uova di Pasqua, uova di cioccolata precisamente.
Da dove trae origine questa tradizione che oggi piace tanto a grandi e piccini?
In origine l’usanza antica non era di regalare uova di cioccolata, bensì uova vere, spesso colorate in toni pastello. Questa tradizione dello scambio di uova è addirittura più antica dell’avvento del cristianesimo e simboleggiava la rinascita.
L’uovo, il prodotto della gallina, era sinonimo di energia e soprattutto di vita. L’origine pare sia collocabile in età persiana dove con l’avvento della stagione primaverile era buona consuetudine scambiarsi uova di gallina. Questa usanza si diffuse ben presto presso altre popolazioni fino a raggiungere l’Egitto, la Grecia e addirittura la Cina.
Nelle popolazioni russe e scandinave l’uovo era considerato un oggetto sacro e veniva pertanto celebrato come tale. Per questi popoli l’uovo diventava il simbolo del Cosmo, della rinascita e del ciclo continuo della vita.
Il cristianesimo assorbe tale simbologia antica e la associa alla morte e resurrezione di Gesù.
Paesi come la Germania ed altri Paesi scandinavi insieme alla Cina furono i primi a regalare uova decorate e colorate il giorno della domenica della santa Pasqua. Ciò avveniva nel Medioevo.
Si passò quindi dall’uovo come simbolo della rinascita e della primavera nei riti pagani e uovo come simbolo della resurrezione di Cristo nei riti cristiani.
Soprattutto nei paesi scandinavi e nel Nord Europa era usanza anche fare l‘albero pasquale, simile all’albero natalizio ma decorato proprio con uova sode finemente decorate.
Come si è arrivati all’uovo di cioccolata?
Pare che l’origine si posso attribuire a Luigi IV, più comunemente conosciuto come Re Sole, il Re di Francia del 600 che era molto goloso di cioccolata.
L’uovo di cioccolata si iniziò a diffondere nella sua corte, per poi estendere la simpatica tradizione in tutta la Francia, la Germania e i Paesi limitrofi.
Inizialmente l’uovo era completamente ricolmo, col tempo divenne vuoto e venne inserita una sorpresa al suo interno.
Nel novecento ci fu poi l’esplosione e l’avvio del consumo di massa unito alla produzione industriale di uova di cioccolato.
Questa “esplosione ” non si è mai conclusa e la tradizione dell’uovo di cioccolata è ad oggi molto sentita ed amata soprattutto dai bambini.
Scoprire il significato storico e le simbologie religiose che si celano dietro quell’invitante guscio profumato al cacao lo rende sicuramente ancora più gustoso!