Iniziato da: James Johnson, M.D.
Ideale per: osservatore di dieta disciplinato con un peso corporeo specifico come obiettivo.
Un altro metodo di digiuno comune è il “UpDayDownDay Diet” (anche detto The Alternate-Day Diet o Alternate Day-fasting). Come funziona: semplicemente mangiare molto poco un giorno, e mangiare normalmente il giorno dopo. Nei giorni a basso contenuto calorico bisogna introdurre un quinto del vostro apporto calorico normale. Quindi, utilizzando 2.000 o 2.500 calorie (per le donne e gli uomini, rispettivamente) come una guida, significa che un giorno di “digiuno” (o “down”), dovrebbe essere di 400 a 500 calorie. I seguaci di questa dieta possono utilizzare questo strumento per capire quante calorie consumare nei giorni “a basso contenuto calorico”.
Nella UpDayDownDay Diet, per rendere i giorni «down» più facili da affrontare, Johnson consiglia di optare per i pasti sostituivi tramite shacker perché questi sono arricchiti con sostanze nutritive essenziali e possono essere sorseggiati durante il giorno piuttosto che divisi in piccoli pasti. Tuttavia, il pasto sostitutivo deve essere utilizzato solo durante le prime due settimane di dieta – dopo di che, si dovrebbe iniziare a mangiare cibo vero nei giorni “down”. Il giorno dopo, mangiare normalmente. Riavvolgere e ripetere! Se l’ allenamento è parte della vostra routine, potrebbe risultare più difficile andare in palestra nel giorno down. Potrebbe essere intelligente mantenere gli allenamenti più leggeri per questi giorni, e lasciare gli allenamenti più duri per i giorni ad apporto calorico normale.
Pro: questo metodo di digiuno riguarda principalmente la perdita di peso, quindi se questo è il vostro obiettivo principale, vale la pena dare un’occhiata più da vicino. In media, chi ha tagliato le calorie dal 20 al 35 per cento vede una perdita di circa un chilo a settimana, secondo il sito web Johnson UpDayDownDay Diet website.
Contro: anche se il metodo UpDayDownDay Diet è abbastanza facile da seguire, può essere facile esagerare nel giorno “normale”. Il modo migliore per rimanere in pista è di programmare i vostri pasti prima del tempo il più spesso possibile, di modo tale da non essere preso in trappola a causa della pancia brontolante.