Home Guide Maturità per diplomandi Materie maturità 2016: Uscite le materie d’esame

Materie maturità 2016: Uscite le materie d’esame

maturità 2016Il Miur ha preso una decisione riguardo alle materie con cui dovranno confrontarsi i maturandi 2016 e i commissari esterni. Il 47% dei maturandi si aspettava già le scelte prese, invece il 60% di essi non si è detto molto contento delle scelte riguardanti le materie assegnate ai commissari esterni.

A giugno i maturandi dovranno confrontarsi con una Maturità 2016 che già molti si aspettavano. Secondo le statistiche, i maturandi più contenti sono quelli dello scientifico.

Maturità 2016: scelte prevedibili

Secondo gli studenti le scelte prese per questa Maturità 2016 sono state molto prevedibili e la maggior parte di loro aspettava soltanto la conferma alle loro idee. Tale conferma tuttavia non indica certo che gli studenti siano rimasti soddisfatti. I maturandi dello scientifico sono in generale i più contenti, poichè la fisica che tanto si temeva non è rientrata tra le scelte del Miur. I più scontenti sono invece senza dubbio i maturandi del classico che si ritroveranno faccia a faccia con greco. In molti istituti le materie tra cui cade la scelta per la seconda prova sono più di una, motivo per cui non sempre la scelta ricade sulla materia preferita.

Maturità 2016: commissari esterni

Per questa Maturità 2016 la materia affidata ai commissari esterni sarà l’italiano, così come per la lingua straniera. Ai commissari interni sarà invece affidata la seconda prova. Queste scelte sono state prese in modo omogeneo per tutti gli istituti. Molti studenti non si sono detti soddisfatti delle materie affidate ai commissari esterni.

Maturità 2016: più difficile?

Per quanto riguarda la difficoltà di questa Maturità 2016 le opinioni dei maturandi sono discordanti: secondo il 50 % degli studenti la maturità 2016 sarà più difficile di quella dell’anno scorso, per il 10 % non sarà così, invece per il 40 % le scelte del Miur non intaccheranno la difficoltà dell’esame.

Secondo molti studenti per questa Maturità 2016 le scelte del Miur sono state prevedibili, molte materie infatti sono state quelle che si aspettavano.

https://www.lastampa.it/2016/01/28/blogs/skuola/materie-e-commissari-maturit-per-circa-studente-su-scelte-scontate-ZV4oftEDF6HY5ogs0TXF7H/pagina.html