Home Viaggiare Italia Marina di Ginosa bandiera verde 2016 – solo 136 spiagge in...

Marina di Ginosa bandiera verde 2016 – solo 136 spiagge in Italia

mare marina di ginosa
mare a marina di ginosa

Marina di Ginosa, località balneare in provincia di Taranto, è tra le 15 spiagge in puglia ad aver ottenuto la Bandiera verde 2016.

La puglia con il suo splendido mare, la ricca vegetazione mediterranea, una storia di antiche tradizioni, una cucina dai sapori forti, fatta di castelli e borghi medievali, è una delle regioni più belle del mediterraneo. Non a caso la rivista scientifica National Geographic, ha stilato una classifica dei “best trips” per il prossimo anno, e la Puglia è tra le mete più ambite del mondo. Ma non  è la sola ad aver giudicato la regione in maniera positiva. La guida turistica più conosciuta al mondo, Lonely Planet ha redatto una classifica nota come “best value travel destinations in the world for 2014” e la Puglia si è aggiudicata un onorato 2° posto.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché dagli States, il famoso New York Post ha dedicato un articolo in cui promuove la bellezza della Puglia con il titolo “Italy’s Magical Puglia Regione”.

Marina di Ginosa bandiera verde 2016

Questi i successi internazionali, ma i traguardi non finiscono qui. I successi sono stati raggiunti anche a livello nazionale. Un riconoscimento celebrato da circa 2 mila e 105 pediatri che ha permesso alla Puglia di ottenere la Bandiera Verde 2016. Solo 136 spiagge in Italia hanno ottenuto il prezioso riconoscimento e tra queste rientra a pieno titolo  la spiaggia di Marina di Ginosa. La bandiera Verde viene riconosciuta solo alle spiagge che rispondono a determinati criteri:

  • QUALITA’ DELLE ACQUE
  • LIVELLO DELL’ACQUA NON TROPPO ALTA IN MODO CHE I BAMBINI POSSANO IMMERGERSI IN SICUREZZA
  • POSSIBILITÀ DI BALNEAZIONE
  • PRESENZA DI SABBIA, ANZICHÉ ROCCE E SASSI
  • SPAZIO TRA GLI OMBRELLONI PER PERMETTERE AI BAMBINI DI GIOCARE

L’iniziativa Bandiera Verde nasce con l’intenzione di identificare i litorali le cui caratteristiche corrispondono alle esigenze dei bambini e della loro sicurezza. La lista 2016 ha raggiunto quota 136 località, ed è un ottimo punto di partenza per scegliere dove trascorrere le vacanze in relax. L’indagine è stata svolta sulla base di molteplici criteri, le quali prevedono una sabbia pulita con cui giocare e muoversi in libertà, acqua limpida e bassa vicino alla riva, per la valutazione della qualità delle acque sono state consultati diversi enti ed istituzioni, ancora che la spiaggia sia dotata di bagnini, di aree di gioco, di spazi per il cambio del pannolino e per l’allattamento oltre che la presenza nelle vicinanze di bar, ristoranti, gelaterie. Questo è l’identikit della migliore spiaggia che ha permesso di ottenere la Bandiera Verde alla località Marina di Ginosa.