Home Dieta e Fitness Le vellutate di verdure diverse ricette per tutti i gusti.

Le vellutate di verdure diverse ricette per tutti i gusti.

Le vellutate sono delle zuppe leggermente dense realizzate con verdure o funghi e servite accompagnate dai crostini. La vellutata è un ottimo piatto invernale, sia per un pranzo leggero che per una cena gustosa. I crostini che accompagnano la vellutata possono essere aromatizzati con odori come il rosmarino, l’origano, lo zenzero, la paprika o lo zafferano, a seconda del gusto che più amate.

vellutata di verdure

Una delle vellutate più buone è sicuramente quella a base di zucca, il sapore dolciastro della zucca, il suo profumo intenso unito a degli ottimi crostini aromatizzati è una vera gioia per il palato, sicuramente un piatto che metterà tutti d’accordo a tavola.

La vellutata però può essere realizzata veramente con diversi ingredienti anche molto raffinati e ricercati, una ricetta molto gustosa è quella della vellutata di porcini con crostini aromatizzati con olio al tartufo nero o bianco. I porcini già di per loro hanno un odore veramente ottimo, un sapore delicato e deliziano il palato, all’interno della vellutata di porcini io consiglio di fare il soffritto o con la cipolla tritata o con uno spicchio d’aglio, di mettere poi a soffriggere il porcini e mettere del brodo vegetale per agevolarne la cottura, una volta cotti, frullate tutto con un mixer e aggiungete o del prezzemolo tritato fresco, o del coriandolo o dell’erba cipollina taglia sempre fresca, e infine servite con crostini aromatizzati con l’olio al tartufo sarà una goduria per il palato.

Oltre ai porcini, la vellutata di funghi può essere fatta anche con gli champignon o con i galletti, anche se quest’ultimi sono ottimi con il risotto.

Oltre ai funghi possono essere utilizzate anche altre verdure, una molto utilizzata specie nei paesi anglosassoni è la vellutata di pomodoro, aromatizzata con basilico o con la menta, questa vellutata può essere servita con dei crostini aromatizzati con la paprika dolce o piccante, o con dei crostini all’aglio.

La vellutata è un ottimo piatto per i vegani, perché essendo completamente a base di verdure, non contenendo latticini, ha comunque un giusto apporto di grassi grazie all’olio d’oliva, un buon apporto di fibre e vitamine, e accompagnata dai crostini fornisce anche un buon apporto di zuccheri e carboidrati. Una vellutata ideale per chi segue una dieta vegana è quella a base di porri e patate, il porro viene tagliato e fatto soffriggere leggermente in olio d’oliva poi vanno fatte soffriggere le patate crude e tagliate a cubetti e fatte cuocere in mezzo litro circa di brodo vegetale, una volta cotte le patate passate il tutto con un mixer e accompagnate con dei crostini aromatizzati al rosmarino.

La cosa più bella delle vellutate e che possono essere fatte con tantissimi ingredienti differenti, dando così sempre un gusto nuovo, specialmente a chi segue una dieta dimagrante e vuole avere la possibilità di variare spesso il sapore di ciò che mangia.

Un’altra vellutata gustosa è quella alle zucchine con zafferano, le zucchine hanno un sapore dolce e fanno molto bene all’organismo grazie all’alta presenza di sali minerali e vitamine, inoltre lo zafferano da un tocco di sapore in più oltre che donare alla vellutata uno splendido colore dorato, con la vellutata di zucchine e zafferano potete abbinare dei crostini aromatizzati all’olio di sesamo, anche questo un olio ricco di proprietà benefiche grazie all’alta presenza di acido linoleico e di calcio, perfetto per sostituire i latticini, per chi segue una dieta vegana e quindi non consuma alcun tipo di formaggio fresco o stagionato, che contengono il calcio, elemento di cui il corpo ha bisogno.

Dunque, le vellutate sono un piatto invernale che possono mettere tutti d’accordo vegani e non per una cena in compagnia o semplicemente per una dieta con piatti ricchi di gusto, sfiziosi e semplici da preparare.