Home archivio articoli La7 Urbano Cairo: stagione da record, confermati Floris e Giletti

La7 Urbano Cairo: stagione da record, confermati Floris e Giletti

La7 chiude con il record di ascolti e per la nuova stagione punta sull’informazione di qualità e sulle riconferme della squadra

Urbani Cairo, La7

La7 non può che dirsi soddisfatta visti gli ottimi risultati ottenuti. L’editore Urbano Cairo entusiasta, commenta così l’importante traguardo durante la presentazione dei palinsesti della rete: “Chiudiamo una stagione strepitosa con risultati che hanno riportato La7 a livelli notevolissimi. Stiamo parlando di record da quando la rete esiste, cioè dal 2001, quindi c’è motivo di soddisfazione. Il livello di ascolti, è stato un anno paragonabile al 2011 o al 2013 ma persino superiore: abbiamo raggiunto un 3,91% di share complessivo per una crescita totale del 33% da novembre 2017 a oggi, addirittura un +44% in prima serata. È il record di rete assoluto da quando esiste il canale. E La7 c’è dal 2001, quindi sono ormai diciassette anni”.

Giletti triplica gli ascolti e rimane a La7

Nonostante l’indiscrezione che voleva Massimo Giletti per un probabile ritorno in casa Rai, resta sull’emittente per realizzare la seconda edizione di “non è l’arena“. Una bella soddisfazione e un rischio che Giletti ha corso in prima persona.

“Con lui c’è un rapporto talmente buono che faremo ragionamenti di lungo periodo. Ha triplicato gli ascolti della domenica, in cui La7, in passato era meno accesa. Si è preso un rischio ma ha fatto davvero benissimo con un risultato strepitoso. La puntata su Corona l’ho vista in differita. Mi è piaciuta, è stata una puntata molto ricca, intensa. Mi è piaciuto anche il suo modo di gestire i vari interventi” ha commentato Cairo. Le novità per il giornalista torinese non si fermano qui, perché non solo rimane un’altro anno ma potrebbe restarci con un contratto pluriennale oltre che appuntamenti speciali pensati appositamente per lui, come i “gazzetta adwars” a cui tiene molto.

Confermato per 5 anni Giovanni Floris e l’intera squadra

Buone notizie anche per Giovanni Floris che ha ottenuto notevoli ascolti con “dimartedi“. Contratto rinnovato per cinque anni: il suo contratto scadeva nel 2019, ora starà a La7 fino al 2024. Così ha dichiarato Cairo, che vuole mantenere alta l’informazione. Nessun ritorno al momento per Milena Gabanelli in tv, ma si parla solo di qualche ospitata nei vari talk show.

Confermati in autunno la squadra composta ovviamente dal direttore del Tg Enrico Mentana, con le sue famose maratone, Floris con di Martedì, Purgatori con Atlantide, Formigli con Piazza Pulita, Diego Bianchi con Propaganda Live, Giletti con Non è l’arena, la Gruber a Otto e mezzo. E poi i volti del day time: Alessandra Sardoni, Gaia Tortora, Andrea Pancani, Myrta Merlino e Tiziana Panella.

“Siamo pronti a fronteggiare rete4”

Per quanto riguarda la concorrenza con Rete4 che intende rinnovarsi con l’attualità, il direttore sostiene: “Siamo pronti a fronteggiare qualsiasi tipo di concorrenza. Abbiamo una credibilità creata in tanti anni. Non è così facile inventare una rete in un settore delicato e importante come l’informazione, in cui è fondamentale fidarsi di quello che viene detto in tv e sapere che chi parla non ha nessun tipo di influenza, e da noi c’è totale libertà. Rete4, tra l’altro, negli ultimi anni è sempre dietro di noi nel prime time”.