Cari genitori,
dato che questo sarà il mio primo articolo, ho deciso di scrivere qualcosa di divertente e che affligge tutti voi sin dai tempi più remoti!
Partendo dal presupposto che anche voi siete stati adolescenti, dovreste capire come ci sentiamo in questa “valle di lacrime di lacrime” e sbalzi ormonali chiamata ADOLESCENZA!!
vi ricordate com’era quando non vi sentivate capiti? avevate lo stress della scuola? il ragazzo/a vi lasciava? i voti non erano brillanti e i vostri genitori li vedevate come vecchi catorci non umani in via d’estinzione ma con un’enorme e scomoda influenza su di voi?
sono sicura di sì.
se avete un figlio o una figlia di anni compresi tra i 10/12 ad età indefinita (dato che la vostra “sofferenza” di genitori non finirà mai), cercate di respirare profondamente… questo è solo l’inizio!
Pazientate con quell’indisposizione e quell’arroganza, i vostri figli vi ammireranno e cercheranno di imitarvi e vi porteranno come esempio. con questo non voglio dire che bisogna far passare tutti i capricci dei vostri figli, anzi.
Al giorno d’oggi, fare i genitori è veramente un’impresa ardua. La società pretende sempre di più ed è sempre molto più severa e critica verso di voi e i vostri figli. prendiamo ad esempio una ragazza semplice, che non veste di marca o non si trucca in modo esagerato o non va in locali notturni. Molte volte queste ragazze vengono discriminate e a loro volta incolpano i genitori di non farle essere come tutte le altre ragazze. Cercate di capire cari papà e care mamme. Date dei principi, dei valori e fiducia. Lasciate l’illusione di libertà, ma siate sempre pronti a sorreggere i vostri figli per non farli cadere. I vostri figli vi ameranno sempre e credetemi che vi ringrazieranno quando saranno adulti. pazientate! è un periodo difficile, ma non impossibile! insieme si può superare tutto. Fateli ridere, chiedetegli come stanno ma senza essere oppressivi e se arriverà il giorno che non vorranno parlare, non preoccupatevi, rispettate i loro spazi, verranno a cercarvi loro, perché voi… sarete dei genitori stupendi!
adolescenti e genitori: In bocca al lupo
http://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-3-6-anni/salute-3-6-anni/figli-adolescenti-5-figli-ai-genitori