Quando si tratta di arredamento e di estetica di interni e esterni, le scelte sono davvero moltissime. Oltre allo stile generale che vogliamo dare alla nostra abitazione, un elemento fondamentale è quello della scelta dei materiali.
Questa decisione prende in considerazione, sia elementi puramente strutturali che estetici. Quando scegliamo un materiale dobbiamo pensare alla sua resistenza, alle necessità di manutenzione, senza dimenticare il costo di quest’ultimo che deve comunque mantenersi all’interno del budget da noi deciso.
Una delle possibilità più interessanti e che mostra qualità di livello per tutte queste caratteristiche è proprio quella dell’arredamento in pietra.
Pietre naturali e decorazioni
Per quanto riguarda decorazioni di interni e esterni, senza dimenticare camminamenti, bordo piscina e dettagli, le pietre naturali sono una scelta davvero incredibile.
Le pietre decorative infatti permettono di creare combinazioni estetiche uniche, capaci di trasformare completamente l’aspetto degli ambienti passando da stili sofisticati al calore di una casa dagli ambienti rustici e classici.
Le pietre sono moltissime e ogni pietra ha le sue caratteristiche, le sue qualità e i suoi colori unici.
Ecco che un giardino decorato con i ciottoli può trasformare totalmente la sua estetica, così come l’applicazione di pietre di varia forma e colore sulle pareti a scopo puramente estetico.
La decorazione in pietra comprende poi mosaici, forme geometriche e gamme di tonalità che permettono di soddisfare anche l’utente più esigente, in cerca di personalizzazione e stile.
Pavimentazioni in pietra
L’altro campo dove la pietra naturale dà il meglio di sé, è proprio la pavimentazione, sia questa relativa agli interni che agli esterni.
Anche qua la scelta è vastissima, tra marmo, cotto, quarzite, porfido e tante altre pietre, tutte completamente uniche.
Di nuovo esterni e interni cambiano completamente l’approccio, senza però perdere quel senso di continuità che l’utilizzo della pietra permette di mantenere.
I pavimenti per esterni devono essere estremamente resistenti, non solo al peso e al calpestio ma anche all’usura del tempo e agli agenti atmosferici, senza dimenticare le variazioni di temperatura.
Quelli per interni invece richiedono facilità di manutenzione, estetica e resistenza nel tempo, senza dimenticare in questo caso la sopportazione dei pesi e la facilità di applicazione della pietra.
Qualsiasi sia la nostra necessità, il mondo delle pietre naturali è sempre pronto a offrire le più svariare combinazioni e i materiali più interessanti. Le pietre naturali per la casa si trovano su http://petra.bg.it/.