Il pilates è un metodo di esercizi che aiuta a rassodare, rimodellare e tonificare i muscoli, senza sforzi eccessivi rischiando di stirarvi qualche muscolo. Fu’ inventato da Joseph pilates, il cui obiettivo è scolpire la silhouette senza eccessi: ogni esercizio viene eseguito esercitando un controllo dei movimenti; il peso da sollevare e’ il corpo, cui deve resistere alla forza di gravità o all’utilizzo di molle e altre attrezzature specifiche.
LA TECNICA
- CONCENTRAZIONE durante gli esercizi di è necessario essere concentrati. E’ fondamentale essere consapevoli della postura durante l’esecuzione dell’esercizio.
- CONTROLLO avere pieno controllo sulla postura, aiuta ad essere coNsapevoli per evitare possibili infortuni
- FLUIDITA’ DEL MOVIMENTO gli esercizi di pilates non sono dei movimenti rigidi o contratti, ma movimenti armoniosi, fluidi,leggeri.
- PRECISIONE la mancanza di controllo porta ad una scorretta interpretazione e quindi esecuzione degli esercizi, è necessario essere precisi.
- RESPIRAZIONE il metodo pilates associa ad ogni esercizio una inspirazione ed espirazione, per liberare il diaframma.
IL METODO
il metodo pilates si effettua generalmente con esercizi eseguiti su materassino “mat work” e su specifiche macchine azionate da molle in cui corpo e mente lavorano insieme. Il pilates praticato regolarmente e correttamente aiuta ad ottenere numerosi benefici a livello fisico e mentale. L’obiettivo è quello di rafforzare i muscoli addominali del baricentro del corpo cioè l’area compresa tra lo sterno e le anche. Rafforzando i muscoli del baricentro, la colonna vertebrale riceve il sostegno e l’equilibrio necessari per mantenere una corretta postura, grazie alla quale, gli arti possono muoversi liberamente.
I BENEFICI DEL PILATES
IL Pilates apporta molti benefici sia fisici che psicologici vediamo in dettaglio quali sono:
- sviluppa il controllo fisico e mentale
- rinforza il cervello, tonifica le cellule nervose
- migliora la flessibilità articolare
- aumenta la forza e la resistenza
- migliora la capacità cardiovascolare
- allevia problemi alla schiena
- aiuta a liberarsi dallo stress e depressione
- aumenta l’autostima e la sicurezza personale