Internet è ormai diventato qualcosa di molto importante per tutti, soprattutto per i giovani. Ci ritroviamo spesso a dover “combattere” con connessioni lente e snervanti. Ebbene ora con la fibra questi problemi non esistono più…o quasi. Ne abbiamo sentito tanto parlare soprattutto negli ultimi mesi però pochi in realtà la conoscono.
Ma cos’è la fibra?
Niente di complicato: Non è altro che fibra di vetro dove alcuni impulsi luminosi rimbalzano fino ad arrivare al nostro modem, infatti come tutti sappiamo la luce è l elemento più veloce che esista.
Ne esiste un solo tipo?
No, ne esistono due tipi: quella “to the cabinet” e quella “to the house”. Si distinguono poiché la fibra prima viene smistata in delle cabine e poi mandata alle singole abitazioni per via del solito doppino telefonico (il nostro cavo del telefono) mentre la seconda non passa dalla cabina ma si reca direttamente all’ abitazione, dove però bisogna rifare l’ impianto telefonico.
Mi sembra tutto rose e fiori, ci sono dei problemi?
No, a meno che tu non abiti in una zona isolata dal centro o in montagna. Infatti vedremo la fibra nelle zone montane tra molto tempo poiché è difficile farla giungere in queste zone; pertanto il vero problema è la copertura: è una problematica destinata a scomparire, ma, non esistendo una vera e propria mappa di copertura della fibra l’ unico mezzo a disposizione per sapere se è possibile farla giungere nel vostro appartamento è chiamare il vostro gestore telefonico.
Tuttavia la tecnologia sta avanzando e la fibra ottica è un evoluzione dell’ ADSL, pertanto, secondo me, tra pochi anni la avremo tutti nelle nostre case.