Quali errori da evitare durante un allenamento? E’ questa, domanda frequente e bisognosa di risposta, per quanti fanno dell’allenamento non solo una pratica di avvicinamento alla gara, ma soprattutto uno status quo. Commettere degli errori d’impostazione, di alimentazione, di postura, d’abbigliamento solo per citare quelli più segnalati, è da tutti: non basta essere per esempio un runner professionista per essere immune, anzi amatore e top possono sbagliare allo stesso modo. Gli errori da evitare durante un allenamento possono essere tanti, ma alla base della correzione ci deve sempre essere la voglia di migliorarsi. A volte per correggersi basta osservarsi, altre volte è necessario affidarsi a degli esperti, ma in entrambi i casi per constatare l’errore sopraggiunge qualche problema, magari un piccolo dolore, una fitta improvvisa: sono questi i segnali che qualcosa che non va.
Quali errori da evitare durante un allenamento quindi?
Stilare un elenco degli errori è abbastanza semplice, certamente più difficile invece è classificarli per importanza: l’ordine in cui infatti sono affrontati è molto soggettivo e ognuno può assolutamente variarlo in base alla propria esperienza.
Errori da evitare durante un allenamento sono innanzitutto l’alimentazione sbagliata e vicina alla perfomance: bisogna invece mangiare con appropriatezza e ad una certa distanza dallo sforzo.
Altro errore molto comune che spesso si commette per superficialità è iniziare subito l’allenamento saltando il riscaldamento: attenzione questo consiglio è valido per tutte le stagioni. Non bisogna pensare infatti che ci si riscalda in inverno e si parte in quarta in estate. Il nostro corpo ha i suoi tempi per carburare e il riscaldamento è un approccio non aggressivo allo sforzo.
Allenarsi senza commettere errori significa anche darsi il riposo necessario: c’è chi si allena tanto pensando che tanto più è sottoposto a sforzo tanto più migliora, ma non è così. Per pianificare il nostro allenamento si deve tenere conto sia del riposo sia dello scarico, altrimenti il rischio è il superallenamento che è controproducente.
Errori da evitare durante l’allenamento sono inoltre la fretta e l’abbigliamento. Allenarsi è anche un modo per raggiungere gradualmente la forma: è impensabile per esempio di prepararsi ad una maratona in due settimane! L’impegno deve essere proporzionale allo sforzo che si deve poi fare.
Per quanto riguarda l’abbigliamento spesso si ricorre ad indumenti non necessari: in inverno per esempio ci si traveste da yeti, quando invece semplicemente con maglie termiche, cappellino e guanti, si può procedere. Certamente molto importante è la calzatura. Avere infatti una scarpa adeguata al nostro allenamento equivale a non avere problemi alle articolazioni o ai tendini.
Sono questi solo alcuni errori da evitare durante un allenamento, forse i più frequeni, ma anche quelli più correggibili.