Home COME FARE PER Dove investire il proprio denaro

Dove investire il proprio denaro

Se siete riusciti a mettere da parte un po’ di soldi, magari ereditando o semplicemente con il sudore del vostro lavoro, una buona idea è quella di investire il proprio denaro, cercando di ottenere interessi e guadagnare sopra i nostri investimenti.

Quando si tratta di investire però iniziano a insorgere numerosi problemi. Per prima cosa il mondo della finanza è ricco di insidie e investimenti rischiosi. L’altro problema che subito si presenta quando vogliamo fare un investimento, è quello di capire dove investire i nostri risparmi.

Uno degli investimenti più interessanti del passato erano i libretti postali. La situazione attuale però non è particolarmente conveniente per il vecchio libretto. Bisogna tenere presente infatti che sui libretti grava oggi una tassazione del 26%, diventa quindi molto risicato il guadagno ottenibile dal libretto postale, un tempo capace di garantire una rendita altissima e agevolata.

Anche sul conto corrente la tassazione è salita al 26%, riducendo enormemente il guadagno ottenibile.

La scelta dei conti deposito poi garantisce una difesa dall’inflazione, elemento positivo, ma non garantisce d’altro canto un guadagno interessante che valga la pena di investire.

Un elemento di investimento interessante nel 2016 è quello nelle assicurazioni e pensioni integrative; investire in questo campo infatti può essere una mossa giusta in quanto, il denaro investito in una pensione integrativa viene dedotto direttamente dal reddito.

C’è poi il solito investimento nel mattone, panorama interessante ma di difficile previsione. Al momento conviene acquistare casa, infatti i prezzi si tengono ancora bassi e, probabilmente, presto torneranno a salire. L’incognita del mattone è sempre però la non immediata liquidità in caso di necessità, che potrebbe trasformare il vostro investimento in un punto morto per il vostro denaro, ovviamente almeno che non vogliate comprare casa o garantire un’abitazione per il futuro di figli e nipoti.

Chiudiamo questa carrellata con le obbligazioni, strumento molto potente per quanto riguarda gli interessi ma davvero pericoloso e difficile da gestire per i non esperti.

Quello degli investimenti è un mondo davvero complesso che necessita, almeno che non siamo degli esperti, la consulenza di un professionista.

Per capire al meglio dove investire e ottenere il massimo dai propri risparmi e dai propri investimenti, il metodo migliore è affidarsi a professionisti del settore, indipendenti, e capaci di mostrarci pro e contro di ogni metodo di investimento, così da compiere una scelta meditata e ottimale per i nostri risparmi.