Velocissima da predisporre, senza accendere il fuoco ma soprattutto senza sporcare tante ciotole, quello che dà più lavoro e quindi ci fa perdere più tempo. La ricetta che vedrete scritta di seguito pone alla base prodotti di alta qualità, infatti solo partendo da determinate materie prime è possibile ritrovarsi a gustare con gli amici un’ottima crema che vi farà fare di sicuro bella figura. Un’altra cosa rilevante è legata all’utilizzo dell’amido di mais anziché la farina, questo perché quest’ultima addensa oltre i 90° e a tale temperatura l’uovo si cuocerebbe dando un odore troppo forte quasi sgradevole al composto. In pasticceria è fondamentale seguire alla lettera le ricette sia dal punto di vista delle quantità, pesando tutti gli ingredienti, ma anche per ciò che riguarda le temperature e le tempistiche legate ad esse.
Le dosi
Le dosi sono pensate per 1L di crema pasticcera:
1L di latte intero alta qualità; 250g Panna fresca; 220g Zucchero; La scorza grattugiata di un limone biologico o comunque non trattato; 1 Bacca di vaniglia; 80g Amido di mais; 8 Tuorli.
La tecnica in microonde
Come già detto sarà una preparazione molto veloce con risultati ottimi. Non dovete fare altro che mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola di vetro e appena tutto si sarà amalgamato per bene siete pronti a passare in microonde alla massima potenza con intervalli di 2 minuti. Negli intervalli date qualche frustata per eliminare i grumi ma principalmente per capire il grado di consistenza della crema evitando così di superare le temperature di cui si parlava per evitare cattivi odori. A questo punto raffreddate crema mescolandola in un contenitore immerso in acqua fredda oppure coprite con pellicola. È importante sottolineare che la rapidità di raffreddamento rende il prodotto più conservabile scongiurando brutte sorprese dopo qualche giorno di frigo, per i più attrezzati l’abbattitore diventa lo strumento ideale.