I diffusori a bastoncino sono diventati un ottima alternativa per profumare la casa alle classiche bombolette spray o diffusori elettrici. In commercio esistono numerosi diffusori a bastoncini ma non conosciamo i componenti, quindi possiamo creare dei diffusori a bastoncini fai da te in modo naturale e creativo.
Per prima cosa ci servono delle bottigliette di vetro a collo stretto, acquistandoli al supermercato o magari riutilizzando vecchi diffusori o contenitori. Procuriamoci delle cannucce, ottimi anche i comuni spiedini di bambù . I bastoncini devono essere ovviamente abbastanza alti da poter sporgere fin sopra il contenitore Solitamente le cannucce utilizzate sono di circa 25, 30, 0 38 cm. Seconda cosa scegliamo la fragranza che più preferiamo. Possiamo riciclare un profumo o in alternativa acquistare degli olii essenziali in erboristeria, scegliendo olii intensi fruttati per la cucina e più soft lavanda, gelsomino per il soggiorno ne basteranno poche gocce. Travasiamo un terzo del profumo, un pò d’olio per bambini e qualche goccia di acqua o in assenza di profumo da riciclare, mettere qualche goccia di olio essenziale con aggiunta di un pò di alcool o vodka cercando di non riempire tutto il contenitore per evitare che la fragranza fuoriesca nel momento in cui infileremo i bastoncini.
A questo punto inseriamo i bastoncini nel contenitore di vetro. Ed ecco pronto il nostro diffusore a bastoncini fai da te. L’unica accortezza sarà quella di rigirare una volta al giorno i bastoncini quando risulteranno asciutti per far si che la fragranza si diffondi.