I capelli cadono per rinnovarsi, rinascere, ma anche per altre cause che esulano dal naturale decorso della vita cellulare. Quindi consigli contro la caduta dei capelli sono necessari, soprattutto se riguardano persone giovani e di sesso femminile. Mostrare quell’effetto chiazza, ovvero zone della testa in cui mancano totalmente i capelli, o in cui la densità è talmente inferiore al normale che si nota anche a qualche metro di distanza, non è esteticamente bello per nessuno. E poi ci si trova in mezzo alla gente e subentra quel senso di disagio. Ma vediamo che tipo di consigli si possono dare.
Consigli contro la caduta dei capelli: non naturali
Uno dei consigli contro la caduta dei capelli è quello di acquistare prodotti specifici. In commercio ce ne sono molti, e a prezzi che variano secondo la scientificità con cui sono stati realizzati:
- I detergenti: si tratta di quelli che non aggrediscono il capello dopo un massaggio delicato sulla chioma.
- Gli shampoo ridensificanti: si possono utilizzare per frequenti lavaggi e contribuiscono a rendere la chioma folta e attraente.
- Fiale profumate: riducono le infiammazioni del cuoio capelluto;
- Integratori in compresse: hanno una duplice azione e cioè di prevenire la caduta dei capelli ma anche di migliorare la microcircolazione.
- Lozioni a base di arginina: nutre il capello favorendone la crescita.
- Creme contro l’indebolimento del capello: applicandole alla radice del capello riparano le zone danneggiate.
- Fiale anti radicali liberi: proteggono dalla tossicità procurata da un cattivo stile di vita e dallo stress.
Consigli contro la caduta dei capelli: naturali
In questo caso, i consigli contro la caduta dei capelli vanno a toccare la sfera del fai da te. Si, perché alcuni dei principi presenti nei prodotti industriali hanno origine naturale e possono essere utilizzati per creare lozioni, impacchi o decotti adatti alla cura dei capelli e a prevenire la loro caduta. Vediamone alcuni:
- Una lozione a base di betulla oppure di cappuccina: della prima si può macerare la corteccia o usare direttamente la linfa. Con la seconda si possono creare dei preparati aggiungendo altre erbe.
- Alimentarsi con gli elementi che portano alla nascita e sopravvivenza di un capello. Ad esempio, il lievito di birra contiene amminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali come lo zinco. Elementi che contribuiscono alla mineralizzazione e all’intreccio proteico di cui si compone il busto del capello.
- Usare il rosmarino: con le foglie e il suo olio essenziale si può creare una lozione anticaduta.
- L’ortica: un’altra pianta comune che può essere utilizzata direttamente sui capelli. Dopo aver fatto raffreddare un infuso a base di foglie di ortica, lo si può applicare sulla chioma dopo aver fatto lo shampoo, quindi nel momento del risciacquo.
E poi ancora?
Tante sono le soluzioni da poter mettere in atto e nonostante le cause che portano alla caduta dei capelli ciò che conta è capire che il capello è fatto degli stessi elementi degli altri organi del nostro corpo. Quindi anch’esso ha bisogno di cure ed esse andranno ad agire:
- sulla radice del capello;
- sul busto;
- sulla microcircolazione.