
Finalmente una boccata d’ossigeno per quanto riguarda le opportunità di lavoro in ambito sanitario in Campania, una regione già molto colpita dalla crisi occupazionale.
Sono già cominciate lo scorso anno, nel 2015, le prime procedure per il concorso 1000 posti fra sanitari, medici, infermieri, personale amministrativo ai vari livelli da assumere per scaglioni nel corso di 4 anni, fra 2015 e 2018. Tali procedure concorsuali sono “per titoli ed esami riservate al personale precario avente i requisiti di legge per la stabilizzazione, nel limite massimo del 50% delle risorse finanziarie destinate alle assunzioni relative agli anni 2015, 2016, 2017 e 2018.” Appunto, saranno circa 1000 i posti messi a concorso nel triennio, concorso il cui termine finale è fissato al 31.12.2018.
Era stata la Struttura Commissariale alla Sanità della Regione Campania ad avere scritto alle Direzioni delle Aziende Sanitarie, invitandole a bandire le seguenti procedure concorsuali.
“Questi 1000 posti si uniscono alle 1.118 assunzioni decretate dal Commissario ad acta nel mese di marzo scorso per effetto della deroga parziale al blocco del turn over, in considerazione della valutazione positiva espressa dal Comitato Permanente per la verifica dei livelli essenziali di assistenza e a seguito del rispetto dell’obiettivo di risparmio realizzato dal Servizio Sanitario Regionale della Campania, che nel 2014 ha registrato un costo del personale inferiore di 350 milioni di euro circa al tetto previsto dalla normativa vigente.”
“Il decreto, per il Commissariato ad acta, costituisce un passo concreto per offrire risposte precise alle aspettative di tutti quegli operatori che da tempo contribuiscono in modo decisivo ad assicurare i livelli essenziali di assistenza in una regione che da troppo tempo sopporta un crescente depauperamento delle dotazioni organiche.”
Il lavoro è sacro, il lavoro è un diritto e un dovere allo stesso tempo. È così per qualsiasi tipo di lavoro e i lavori dell’ambito sanitario non fanno eccezione, visto comunque l’alto livello di responsabilità richiesto da queste professioni.
fonte:
– http://www.prontoinfermieri.it/item/2706-campania-al-via-i-primi-concorsi-per-la-stabilizzazione-del-personale-circa-1-000-posti-in-4-anni.html
– ufficio stampa Regione Campania