Questo metodo per togliere la ruggine è uno dei più sicuri e meno abrasivi utilizzati per eliminare la ruggine superficiale da utensili vecchi in metallo, come ferro e acciaio. Quindi pinze, cacciaviti, viti, parti di biciclette, di moto e tutto quello che ha ruggine avrà sicuramente vita breve.
Materiale necessario per togliere la ruggine.
- Acido citrico in polvere (disponibile in farmacia o in negozi di integratori)
- Acqua calda
- Un contenitore abbastanza grande in cui immergere il metallo a cui vogliamo togliere la ruggine
- Una spazzola con sete in ottone
- L’oggetto con ruggine
- Strofinaccio
Per la vostra sicurezza consigliamo di munirvi di guanti in gomma e di evitare durante il trattamento di far schizzare l’acqua negli occhi.
Precauzioni
Prima di togliere la ruggine da tutto l’oggetto, consigliamo di effettuare delle piccole prove in zone poco visibili. Questo metodo è sconsigliato su lame o oggetti che presentano leggere incisioni che si desidera conservare, in quanto il trattamento potrebbe farle scomparire.
Altri metodi per togliere la ruggine:
Ci sono diversi modi per eliminare la ruggine dagli oggetti, di cui alcune possono essere davvero aggressive per il metallo, per cui consigliamo di valutare attentamente la tecnica utilizzata.
Levigatrice frontale con spazzola in metallo: Questa è probabilmente il modo più rapido per rimuovere la ruggine, sicuramente non è consigliata se volete salvare loghi, incisioni o altro dalla superficie del metallo.
Elettrolisi: Funziona bene, ma bisogna stare attenti con l’acqua della batteria! Non è una tecnica consigliata per chi è alle prime armi.
Sabbiatura: Un metodo per togliere la ruggine decisamente veloce, consigliato soprattutto per grandi oggetti come le parti di una moto o macchina. Dopo il trattamento richiede la verniciatura. Tecnica utilizzata soprattutto dai carrozzieri.
Carteggiatura: è il metodo più noioso e lungo da fare, se avete tempo è un metodo che funziona comunque molto bene.
Utilizzare l’acido citrico per togliere la ruggine
I vantaggi nel rimuovere la ruggine con l’acido citrico sono molteplici. Non rimuove la vernice dall’oggetto, semplice, economico e non richiede attrezzature che già non avete in cucina.
Step 1 Rimuovere lo sporco dalla superficie
Prima di togliere la ruggine è bene eliminare tutto lo sporco presente sulla superficie dell’oggetto con spugna e acqua.
Step 2: adagiare i metalli nel contenitore
Il contenitore utilizzato deve essere abbastanza grande per contenere i metalli, in quanto gli oggetti andranno deposti nel contenitore.
Procediamo con ricoprire gli oggetti con l’acqua calda.
Step 3: Aggiungere l’acido citrico
Aggiungere l’acido citrico nel contenitore e mescolare con un mestolo. Una proporzione consigliata per togliere la ruggine correttamente è 20 grammi di acido citrico ogni 500 ml di acqua.
Dopo qualche minuto si formeranno numerose piccole bolle d’aria, che indicano l’inizio della reazione chimica tra il metallo arrugginito e la soluzione.
Dopo 30 minuti o 1 ora, a seconda di quanta ruggine dovevamo rimuovere, possiamo già notare l’affiorare dei pezzi di ruggine in superficie.
Step 4 Spazzolata dell’oggetto e pulizia
Successivamente possiamo rimuovere gli oggetti dal contenitore e procedere con la spazzolatura dell’oggetto con la spazzola con sete in ottone. Gli oggetti possono assumere una colorazione tendente al nero, per rimuovere questo effetto è sufficiente strofinare l’oggetto con uno straccio.
Per gli oggetti di piccole dimensioni un passaggio è più che sufficiente, invece per gli oggetti di grandi dimensioni consigliamo di ripetere l’operazione per almeno 2 volte.
Generalmente per gli oggetti piccoli sono richiesti 30 minuti di immersione, per gli oggetti più grandi è richiesto un tempo variabile tra le 2-4 ore a seconda di quanto è spesso lo strato di ruggine.
La soluzione può essere versata nel lavandino dopo aver finito. Si consiglia di asciugare correttamente gli oggetti dopo aver rimosso la ruggine da tutte le sue parti.
Se vogliamo proteggere l’oggetto dalla formazione di ruggine consigliamo di applicare con un pennello o tovagliolo dell’olio di camelia.
La cosa sorprendente di questo metodo per togliere la ruggine è quello di riuscire a rimuovere la ruggine anche negli angoli e zone più difficili, dove difficilmente saremo arrivati con la carteggiatura o levigatrice.
Inoltre, questo metodo per eliminare la ruggine aiuta a preservare la vernice, i loghi e tutte le parti che andrebbero perse o rovinate con altri metodi.
Per levigare gli oggetti consigliamo della carta vetrata fine o della lana vetro. La ruggine si togliere con estrema facilita quindi non richiederà un grosso impegno.