E’ possibile rafforzare le difese immunitarie? Il compito del sistema immunitario è quello di difendere la nostra salute dagli attacchi dei microrganismi patogeni esterni. Per aumentare le difese immunitarie dobbiamo avere buone abitudini come, per esempio, una buona alimentazione e svolgere regolare attività fisica.
Esistono diversi motivi per cui il nostro sistema immunitario si indebolisce. Alcune cause sono indipendenti dalla nostra volontà come, per esempio, i cambi di stagione o la forte umidità. Altre, invece, derivano dalle cattive abitudini come l’abuso di alcool o sigarette.
Mettendo in movimento le nostre difese immunitarie oltre a tenere sotto controllo il peso favoriamo la circolazione nel sangue dei globuli bianchi e altre sostanze che contrastano le infezioni e le malattie. E’ semplice aiutare il nostro sistema immunitario a rimanere sano.
E’ sufficiente una passeggiata al giorno.
Per aumentare le difese immunitarie occorre curare bene l’alimentazione facendo attenzione a cosa si mangia limitando il consumo di cibi molto elaborati che contengono una quantità di zuccheri eccessivi e di grassi saturi. Sarebbe meglio consumare circa 5 porzioni di frutta e di verdura al giorno arricchendo, anche, la nostra alimentazione con alimenti che aiutano a ripristinare la flora batterica e ad amuntare le difese immunitarie. Si tratta dei cosiddetti fermenti attivi probiotici vale a dire microorganismi che si trovano naturalmente nel tratto digestivo e che contribuiscono a mantenere sempre funzionale la nostra alimentazione .
Durante il sonno il nostro organismo recupera le energie e ricostruisce i globuli bianchi che ci difendono da virus e batteri. Dormire serve, anche, a ridurre lo stress quindi dovremmo assicurarci di dormire a sufficienza.
Per aumentare le difese immunitarie si può ricorrere anche alle piante, più precisamente a particolari piante medicinali utilizzate come immunostimolanti come, ad esempio, Curcuma, Echinacea, Pappa Reale. Grazie ad alcune piante tra cui l’ Acerola e la Rosa Canina, ai frutti come gli agrumi o i kiwi è possibile aumentare l’apporto di Vimania C.