La realizzazione di uno spot pubblicitario mediante il video richiede delle fasi ben precise per essere organizzato con successo. Innanzitutto è indispensabile effettuare un brief tra cliente e operatori per comprendere quali sono le caratteristiche aziendali, la storia e la tradizione e quindi per focalizzare quali sono i contenuti che si desiderano inserire. Il brief iniziale risulta indispensabile per ‘chiarire le idee’ del cliente, per focalizzare l’attenzione su certi aspetti che si desiderano mettere in evidenza e quindi per generare un prodotto che sappia regalare soddisfazione da ambo le parti.
Il brief iniziale interessa anche la modalità di creazione dello spot, ovvero se si tratta di un video parlato, di un video realizzato con graphic motion, se saranno presenti degli attori o delle semplici immagini aziendali. Il tutto va quindi elaborato dallo staff creativo e la seconda fase interessa le riprese o l’elaborazione grafica del video. La successiva fase interessa il montaggio, che viene eseguito con raffinati strumenti di post produzione. Il montaggio offre il prodotto finale del video, che è quindi fatto visionare al cliente per la finale accettazione. Il passo successivo è la messa ‘in onda’ del prodotto, ovvero il suo inserimento in canali scelti con cura affinché la sua diffusione possa essere virale quanto vincente.
Ogni fase chiede di essere associata a un dialogo continuo con il cliente, perché il prodotto sappia rispecchiare le esigenze e le aspettative e tradurre in realtà i concetti di marketing proposti in fase di briefing. Una comunicazione efficace permette quindi di generare un prodotto piacevole, amato da entrambi le parti e di sicuro successo nella sua fase distributiva.