L’autunno è alle porte e con essa l’arrivo delle basse temperature. Per evitare che le nostre piante perdano vitalità, è opportuno difenderle dal freddo. Ecco come preparare le piante per l’autunno.
PIANTE DA FIORE
L’autunno è il momento ideale per preparare le piante da fiore a sopportare in seguito le basse temperature dell’inverno. Per prima cosa è opportuno individuare una zona ben riparata dal vento Se non avete spazio per riporre le piante all’interno di casa, optate per i comodi teli anti freddo che trovate in commercio. Serviranno per proteggere i fusti e i rami ed evitare che si spezzino.
PIANTE AROMATICHE
Le piante aromatiche sono le più fragili e particolarmente sensibili alle basse temperature, Primo fra tutti il basilico che non tollera le basse temperature, Per tale motivo và posto dentro casa. Diverso è il caso di piante come il rosmarino, la salvia, l’alloro e l’origano che benchè non amino il gelido inverno, sopportano con facilità i primi freddi. Se la temperatura scende sotto lo zero, rivestite esternamente i vasi con della plastica, in alternativa tessuto plastificato che trovate nei vivai per scaldare la terra. Per quanto riguarda l’annaffiatura, ne basta una volta ogni 10 giorni.
PIANTE RAMPICANTI
Generalmente le piante rampicanti quali edera, gelsomino sui nostri balconi, resistono alle basse temperature. Per far sì che le rampicanti durino e rifioriscano fino alla prossima primavera, assicuriamoci che il terreno sia ben drenato e che i rami non tocchino il terreno gelido. Vi basterà rivestire il vaso con della plastica apposita, e posizionare del fogliame, sabbia o ghiaia per evitare che il terreno si raffreddi.
PIANTE SUCCULENTE OVVERO GRASSE
Le piante succulente, comunemente chiamate grasse, soffrono molto il freddo, quindi se la temperatura scende sotto i 6° è necessario posizionarle dentro casa. Se sono molto ingombranti e non avete molto spazio in casa, l’ideale sarebbe creare una mini-serra, domestica o metterle in un angolo riparato del balcone. I vasi non dovrebbero essere a contatto con il pavimento, optate per del chellophane o un ripiano di legno da mettere sotto i vasi. Ricoprite la terra con del fogliame o sabbia grossa ed evitate di annaffiarle spesso.