Vi è mai capitato di avere il classico ascesso ad un dente, con tanto di rigonfiamento in faccia? Bé, a me purtroppo si. Si trattava di un dente del giudizio che aveva provocato una grossa infezione e così avevo una faccia che sembravano due. Il mio amato dentista mi prescrive antibiotico, antidolorifico e passa la paura! Ma nulla! Non accenna a sgonfiarsi ed io, lavorando al pubblico, inizio veramente a soffrire la situazione…mi potete capire! Così, non sapendo più letteralmente dove sbattere la testa, mi appello ad uno dei mille consigli della mia cara bisnonna Gina: per il mal di denti, impacchi di malva.
Come fare un impacco di Malva
Fortunatamente vicino la mia vecchia casa avevo una bella distesa erbosa e con il mio cucciolo andiamo alla ricerca del prezioso fiore che nelle nostre zone è veramente facile da reperire.
Ne faccio un decotto, con le foglie e i fiori. asciugo un bel po l’acqua in eccesso e raccolgo tutto all’interno di una garza medica;poi vado a posizionare il pacchetto sul dente e lo lascio su per mezz’ora circa. dopo qualche ora ripeto l’operazione …..et voilà! Il gioco è fatto. dal giorno successivo l’ascesso inizia ad aprirsi e la mia faccia a sgonfiarsi. Ho ripetuto l’operazione per 2/3 giorni ed è stata veramente miracolosa. La consiglio a tutti! Inoltre il tutto a costo zero.
Parlandone poi con le amiche , ho scoperto che da anche grossi benefici allo stomaco se fatta essiccare e bevuta come tisana. Insomma, la Malva è un fiore tanto semplice quanto prezioso. Per non parlare di quanto è piaciuta al nostro coniglietto, ne va davvero matto!