A partire dalle ore 8:00 del 16 Gennaio 2017 e fino alle ore 20:00 del 6 Febbraio 2017 è possibile effettuare l’iscrizione, comodamente da casa, dei nostri figli, alle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, tramite la procedura online, messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, sul suo sito istituzionale, cliccando su iscrizioni on line.
La procedura da seguire è la seguente:
- Registrarsi al portale per poter ottenere le credenziali (registrazione che deve fare il genitore o il tutore) per poter effettuare poi la vera e propria iscrizione. Andranno inseriti tutti i propri dati identificativi codice fiscale, nome, cognome data di nascita, indirizzo email, ecc.ecc e confermare i dati, se corretti, cliccando sull’apposito pulsante.
- Successivamente a questo, si riceverà nella propria casella di posta elettronica,una mail con un ulteriore link di conferma
- Dopo la conferma si riceverà una seconda mail con le vere e proprie credenziali provvisorie per poter accedere all’iscrizione online. E’ importante ricordare che, nel momento in cui accediamo al portale iscrizioni per la prima volta, il portale ci chiede immediatamente di modificare la password che ci è stata inviata con un’altra di almeno 8 caratteri e tra questi ci deve essere almeno un numero, una lettera minuscola e una maiuscola.
- Poi il sistema chiede nuovamente di confermare o integrare i dati forniti e solo dopo si puo’ procedere con l’iscrizione.
Dopodiché si accede al modulo online di iscrizione cliccando su accedi al servizio.
La domanda di iscrizione è suddivisa in due parti. Nella prima parte bisogna inserire i dati di nostro figlio e altre informazioni necessarie per l’iscrizione. Nella seconda, vanno inserite informazioni di specifico interesse della scuola scelta.
Alcuni dati sono obbligatori in quanto necessari per l’iscrizione altri sono facoltativi.
Una volta inseriti tutti i dati il sistema consente all’utente di verificarne la correttezza e poi inoltrare la domanda. Occorre fare attenzione, poiché una volta inoltrata, la domanda stessa non può più essere modificata e per modificarla è necessario contattare direttamente la scuola, che può restituirla sempre attraverso il portale online.
Una volta inoltrata la domanda, il sistema restituirà una schermata di ricevuta che conviene salvare sul desktop o stampare. E’ comunque possibile, dopo l’inoltro, seguire l’iter della domanda accedendo con le proprie credenziali. E comunque per ogni variazione della situazione della domanda si riceverà una comunicazione via mail.